Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  A Lucca la finale nazionale di Stihl Timbersports: roba per gente tosta!
Mura di Porta San Donato - Lucca, 29 giugno 2014
Marco Gasperini
 
   

Uno sport certamente singolare e caratteristico lo Stihl Timbersports, in grado comunque di attirare l'attenzione di molti appassionati e curiosi anche in uno scenario inconsueto come quello delle mura di Lucca. Sei diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani per una gara unica valida per l'accesso ai Mondiali di specialità.

Questo in sostanza lo Stihl Timbersports il quale ha visto lo scorso 29 Giugno, presso gli spalti delle mura di Porta San Donato, svolgersi la finale nazionale.
Paolo Vicenzi, al termine di sei prove combattute, si conferma campione italiano conquistando il suo terzo titolo tricolore, il secondo consecutivo. L'atleta di Pejo ha avuto la meglio, di appena due punti, su Andrea Rossi e solo di quattro lunghezze sul terzo classificato Riccardo Ambrosini. In generale è stata la consacrazione del quartetto che costituirà la nazionale azzurra a Innsbruck a Novembre con Andrea Gilli a completare la squadra, fuori dal podio per appena tre punti.

A rendere la finale di Lucca ancora più avvincente sono serviti i quattro record italiani realizzati dai contendenti: una bella iniezione di fiducia per tutto il gruppo in preparazione per la rassegna iridata mondiale. Tra i record da segnalare quello nel taglio con la motosega del varesino Riccardo Ambrosini e quello del campione italiano Paolo Vicenzi nel "taglio in quota" (Springboard).

Il finale è stato impreziosito dalla simpatica sfida tra gli amministratori della piana lucchese, nel quale si è distinto anche il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini impegnato nella prova di taglio con una motosega elettrica di nuova generazione.
Applausi ovviamente per tutti i presenti sul palco con i rappresentanti dei comuni di Altopascio, Villa Basilica, Porcari e Montecarlo. Grande la soddisfazione da parte di tutti a partire dalla Stihl fino al Comune e alla Confcommercio di Lucca che hanno patrocinato l'evento, oltre ovviamente alla ditta Tarabori, main sponsor della manifestazione, ed ai partner Gesam Gas e Luce e PEFC.

© photo: Luigi Torreggiani + Simone Berna    


Un momento della finale nazionale di Stihl Timbersports svoltasi presso gli spalti delle mura di Porta San Donato - Lucca il 29 giugno 2014 Un momento della finale nazionale di Stihl Timbersports svoltasi presso gli spalti delle mura di Porta San Donato - Lucca il 29 giugno 2014 Un momento della finale nazionale di Stihl Timbersports svoltasi presso gli spalti delle mura di Porta San Donato - Lucca il 29 giugno 2014
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein