Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  Passeggiando per Pitti: non solo moda ma prodotti per tutti i giorni
Fortezza da Basso - Firenze, 17-20 giugno 2014
Alessandro Bruschi
 
   

Alla manifestazione fiorentina presenti anche stand legati ad accessori per tutti i giorni e altre specialità tutte italiane.

La kermesse fiorentina "Pitti Immagine" da sempre fa dell'alta moda, dell'attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali il suo sbocco naturale, ma passeggiando all'interno delle varie aree e dei vari palcoscenici capita di imbattersi in stand ed eventi legati a marchi "alternativi": è questo il caso de "Il Bisonte", di "Domori", della "Distilleria Nardini" e di "hi-Fun".

Geometria e decisione nelle forme, morbidezza nei materiali, praticità ed eleganza sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono le creazioni de "Il Bisonte", lo storico marchio fiorentino produttore di borse, borsoni, cartelle ma anche agende e portafogli. Tutti prodotti interamente prodotti in Italia e realizzati con la vacchetta, la pelle naturale a concia vegetale che si contraddistingue per la proprietà di migliorare con la luce del sole e con il trascorrere degli anni. L'azienda, nonostante il recente sviluppo globale con apertura di punti vendita anche in Asia, Nord-America e Australia, oltre all'Europa in toto, ha comunque mantenuto lo stile originario e la tradizione artigiana in modo da rendere questo prodotto un vanto del Made in Italy nel mondo.

All'interno dell'evento "Just Like a Man", un progetto destinato a mettere in mostra alcuni stand dedicati ad accessori e prodotti inconsueti, ha trovato spazio anche il cioccolato grazie a "Domori", azienda che utilizza esclusivamente cacao pregiato per preparare i suoi prodotti: Criollo, Trinitario e National. L'azienda caratterizzerà e vivacizzerà alcuni appuntamenti dedicati al gusto Made in Italy e che porta il nome di Spazio Fumori e renderà possibile alcune esperienze sensoriali legati a gusto e profumi.

Accanto ad essa anche la famosa "Distilleria Nardini", azienda veneta produttrice di grappe e distillati dal 1779 e che prosegue in questa sua avventura imprenditoriale artigianale e familiare attraverso i due stabilimenti di Bassano del Grappa e di Monastier di Treviso dove, attraverso un metodo di lavorazione tradizionale ma innovativo al tempo stesso, si producono alcuni dei liquori più pregiati a livello nazionale, non solo grappe ma anche aperitivi ed amari.

Ultima azienda, ma non per importanza, di cui parliamo è "hi-Fun", azienda di franchising che permette apertura di punti vendita sotto l'egida "hi-Fun Store". I prodotti messi in mostra durante Pitti sono stati "hi-Hoodie", una felpa con all'interno un sistema di riproduzione audio, "hi-Led", ovvero una lampadina led che trasforma un punto luce in diffusore audio Bluetooth, ed infine "hi-Energy", una batteria stilo ricaricabile tramite il connettore USB del proprio computer.

Il Bisonte a Pitti Uomo n° 86 + Woman precollection 14, Pitti Immagine Uomo 2014 | Fortezza da Basso - Firenze, 17-20 giugno 2014 Domori a Pitti Uomo n° 86 + Woman precollection 14, Pitti Immagine Uomo 2014 | Fortezza da Basso - Firenze, 17-20 giugno 2014 Distilleria Nardini a Pitti Uomo n° 86 + Woman precollection 14, Pitti Immagine Uomo 2014 | Fortezza da Basso - Firenze, 17-20 giugno 2014
 
I prodotti per i punti vendita hi-Fun Store a Pitti Uomo n° 86 + Woman precollection 14, Pitti Immagine Uomo 2014 | Fortezza da Basso - Firenze, 17-20 giugno 2014 no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein