giugno 2016 | nº 07 |
Dolci trionfi e finissime piegature.
Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria dé Medici Galleria Palatina - Palazzo Pitti - Firenze, > 7 giugno 2015 Francesco Scianni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Hotel Barrière... Delphina hotels & resorts... Plautilla Nelli... Ardengo Soffici... Il Cantone di Vaud... CottonForLife... Splendida Minima... Doppio Ritratto... Buffoni, villani e... Alpe Cimbra / Trentino... Basilea: Arte, Cultura e... Firenze Capitale 1865-2015... Il Grande Museo del Duomo... Bellezza Divina... Franco Fontana... I capolavori di Botticelli... Filippino Lippi... Lapislazzuli. Magia del blu... L'Alpe Cimbra... Divina Bellezza 2015... L'Orto di Santa Fina... Nel segno dei Medici... Sculptures also die... L’Arte di Francesco... Il Medioevo in viaggio... Potere e Pathos... Archivio Store... Mati Piante/Pitti Bimbo... Luci sul '900... Basilea... Passione e Collezione... Pablo Picasso... Resort Castelfalfi... Pitti Bimbo 79... La tavola del Pontormo... |
Giornata Int. Oceani... Lago di Ginevra... Dolomiti Paganella... Ai Weiwei. Libero... Tempo reale... Francesco Clemente... Benozzo Gozzoli... Matilda di Canossa... Da Kandinsky a Pollock... Mariani chez Capucci... Carlo Portelli... I Mercatini di Natale... Biennale Antiquariato... Il Dono dell'Armonia... Carlo Dolci... Nelle antiche cucine... La Luce di Maria... Helga Vockenhuber... Dolci trionfi... Maurizio Donzelli... Gherardo Delle Notti... Original Marines... I Tesori Buccellati... Trattoria «Le Mossacce»... Dolomiti-Paganella... Un Anno ad Arte 2015... Moses Levy... Profumi & Parole... Pitti Uomo 86... Passeggiando per Pitti... Stihl Timbersports... Autoritratti Belgi... Sacri Splendori... PU: la moda al centro... Jacopo del Casentino... |
L'idea di questa mostra - proposta nella circostanza dell'Expo 2015 di Milano - prende avvio dal banchetto tenutosi in Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria dé Medici con Enrico IV di Francia. Di questo storico evento siamo a conoscenza in maniera dettagliata e, grazie alla puntuale descrizione che ne dette Michelangelo Buonarroti il Giovane, ci sono noti tutti gli allestimenti progettati dall'architetto Bernardo Buontalenti per la tavola regia e per quelle degli ospiti e da Jacopo Ligozzi circa il fantasmagorico mobile,una "credenza" a forma di giglio di Francia, realizzato per presentare ai convenuti al banchetto ben duemila pezzi del tesoro mediceo. Prendendo dunque le mosse da queste nozze e da queste feste, l'esposizione intende rievocare il banchetto con una suggestiva ricostruzione sia della "mensa regia", sia della "credenza del giglio" e del suo arredo, visibili in mostra nella sala detta "di Bona" e dovute alla fantasia progettuale di Giovanna Fezzi Borella e Claudio Rocca, mentre il progetto dell'allestimento espositivo e la direzione dei lavori si devono all'architetto Mauro Linari. Il fulcro della rievocazione storica è la riproduzione d'alcune di quelle figure in zucchero, oggi dovute alla sapiente manualità di Sarah e Giacomo Del Giudice che nella loro Fonderia a Strada in Chianti hanno lavorato seguendo rigorosamente le tecniche di fusione tradizionali, così come le fantastiche "piegature" di tovaglioli realizzate dal maestro Joan Sallas si offrono come documento e trasmissione di un'arte che vide proprio a Firenze, con questo celebre banchetto, il suo apogeo. Come osservava Lévy-Strauss, la ritualità alimentare si manifesta per mezzo di "un linguaggio con il quale questa società traduce inconsciamente la propria struttura o addirittura rivela, sempre senza saperlo, le proprie contraddizioni". La mostra, come il catalogo che la illustra edito da Sillabe, si deve alla cura di Giovanna Giusti e Riccardo Spinelli. info: www.dolcitrionfi.it firenzemusei@operalaboratori.com |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein |