Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  IT 4 FASHION 2012: ritorna il convegno dedicato al binomio Moda-Tecnologia
Firenze, Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, 27 Aprile 2012
Martina Tallon
 
   

Moda e tecnologia sono due mondi tanto diversi, quanto affini. Nel senso in cui, l'uno arricchisce l'altro e insieme si evolvono verso nuovi traguardi ineluttabili. Una sinergia di lavoro inarrestabile che porta al miglioramento e alla crescita di entrambe i settori.

Questo rapporto di scambio e sinergia è stato preso sotto analisi e studiato con attenzione dal laboratorio universitario LogisLab dell’Università di Firenze, che nel 2011 ha dato vita a «IT 4 Fashion», un convegno all'avanguardia sul tema delle nuove tecnologie di IT applicate al mondo del fashion. Dopo il successo dell'edizione 2011, questo evento è stato riproposto lo scorso 27 Aprile 2012. Il convegno si è svolto presso il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze ed è stato organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, il Polo Universitario per la città di Prato (PIN) e con il patrocinio delle Associazioni Industriali delle province di Arezzo, Firenze e Prato e della Cassa di Risparmio di Firenze.

Il Professor Rinaldo Rinaldi, responsabile scientifico di LogisLab e moderatore della convention, afferma che l'edizione di quest'anno ha segnato un'evidente crescita del numero di iscrizioni, che sono quasi raddoppiati in confronto all'edizione precedente; sono stati ben 500 gli ospiti dell'IT 4 Fashion 2012. L'incremento di numeri è risultato parallelo alla crescita qualitativa; Rinaldi sottolinea, «mentre il convegno dell'anno scorso ha evidenziato come le aziende si trovavano in uno stato embrionale nei confronti delle nuove tecnologie di IT, quest'anno la percezione è stata invece quello di trovarsi di fronte ad uno stato maturo ed avanzato dei lavori: la gran parte delle aziende si sono adeguate ai parametri attuali dell'Information Technology».

Tra le novità di questa edizione, la presenza, per quanto riguarda la programmazione e la scelta degli interventi, di un Comitato Scientifico, composto da una parte accademica ed una industriale, che hanno avuto il compito di «blindare» il format per tenere alto il livello qualitativo degli interventi ed esempi illustrati in questa giornata di convention. 18 i case study presentati in tre sessioni parallele: Dsquared2, Sportswear e Gucci hanno parlato, ad esempio, di Product LifeCyrcle Management, Stefanel, Gerry Weber e Diesel hanno raccontato della loro ottimizzazione in termini di Supply Chain.

Molto interessante l'intervento di Regina Casonato di Gartner sull'utilizzo e la gestione dei Social Media da parte delle aziende di moda; un tema all'avanguardia del quale si sta parlando molto nel mondo del business e che ha aperto le porte a nuovi studi e ricerche; un argomento che potrebbe rientrare nelle tematiche portanti della prossima edizione di IT 4 Fashion.

La convention del LogisLab si afferma come una manifestazione d'eccellenza in cui gli operatori della moda possono condividere tante esperienze e soluzioni. IT 4 Fashion 2012 ha messo in evidenza come l'Information Technology sia indispensabile oggigiorno nel settore della moda e per tutta la sua filiera.

© photo: Silvia Mazzei    


Convegno IT 4 FASHION, edizione 2012 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, 27 Aprile 20122 | © photo: Silvia Mazzei Convegno IT 4 FASHION, edizione 2012 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, 27 Aprile 20122 | © photo: Silvia Mazzei Convegno IT 4 FASHION, edizione 2012 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, 27 Aprile 20122 | © photo: Silvia Mazzei
 
Convegno IT 4 FASHION, edizione 2012 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, 27 Aprile 20122 | © photo: Silvia Mazzei no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein