Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Accademia Italiana: una scuola di stile
Firenze, Piazza Pitti 15 | ObiHall, 26 aprile 2012
Stefano Cavalli
 
   

C'è una scuola che da quasi vent'anni (anno di fondazione 1984) insegna ad occuparsi di moda e di design. Una scuola fiorentina (ma anche romana) che si avvale di prestigiose personalità del settore per insegnare a giovani, ispirati, aspiranti, artisti... l'arte della linea elegante applicata al costume e all'arredamento.

E' da queste premesse, da tale contesto, che si deve partire per fare la cronaca di una giornata partita presto, prestissimo, soprattutto per coloro che hanno dovuto tirar su una scenografia suggestiva e funzionale alla messa in scena del nuovo che sfila. Una giornata che, per l'appunto, è capolinea e, al contempo, ripartenza per gli studenti di questa prestigiosa eccellenza “scolastica” italiana e che, tra gli altri, ha visto la compresenza del Sindaco fiorentino Renzi (che ha utilizzando il suo spazio per lanciare un augurio alle nuove generazioni) fino ad Anna Molinari di «Bluegirl/Bluemarine», passando per Francesca Lavazza, patron dell'omonima casa di caffé.

Così è un lampo passare dalla conferenza stampa mattutina, arricchita da una mostra di design di opere dei giovani creativi, che già dimostrano di avere talento da vendere, alla sfilata della sera, quando le luci di un ObiHall gremito in ogni ordine di posto (anche qualcosa in più) si spengono. Si susseguono le nuove proposte, alcune più tradizionali, altre più ardite e (non) sempre più apprezzabili.

Quello che conta, però, è la voglia dei neo stilisti di mettersi in gioco, dando forma alla loro voglia di comunicazione. A scandire tempi e modi dell'evento, una proposta video che giunge, sempre, dagli studenti dell'Accademia. E se è vero come forse (non) è vero che, citando l'attivista nonviolento, sociologo e poeta, Danilo Dolci che «la creatività non si trasmette», è pur vero che «[...] ognuno, incontrando l'occasione di poterla sperimentare, può accendersene».

Per maggiori informazioni:
www.accademiaitalia.com



Invito all'evento di fine anno dell'Accademia Italiana «Anima e Corpo», mostra di design e sfilata di moda degli studenti tenutasi il 26 aprile 2012 al Teatro Obihall di Firenze Un momento (a sinistra: il Presidente dell'Accademia Italiana Vincenzo Giubba | a destra: il Sindaco di Firenze Matteo Renzi) dell'evento di fine anno dell'Accademia Italiana «Anima e Corpo», mostra di design e sfilata di moda degli studenti tenutasi il 26 aprile 2012 al Teatro Obihall di Firenze Un momento dell'evento di fine anno dell'Accademia Italiana «Anima e Corpo», mostra di design e sfilata di moda degli studenti tenutasi il 26 aprile 2012 al Teatro Obihall di Firenze
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein