Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Danza in Fiera 2012
Firenze, Fortezza da Basso, 23-26 febbraio 2012
Giulia Roselli
 
   

Domenica 26 Febbraio si è conclusa la convention: «Danza in Fiera 2012», tenutasi presso la Fortezza da Basso a Firenze.
L'evento ha registrato un alto afflusso di spettatori negli stand, ma non solo, anche nelle sale di danza dove hanno avuto luogo moltissimi casting, per scovare nuovi talenti; un evento ricorrente dove si ha la possibilità di confrontarsi con ballerini di vario livello di preparazione e stili.

Un appuntamento di quattro giorni consecutivi, ricchi di eventi e personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo, dove è stata data la possibilità, al pubblico, di prendere parte alle lezioni gratuite erogate dagli insegnanti di varie discipline, dall'aerobica fino alla danza classica.
L'evento si è concluso con il riconoscimento del Premio Monte dei Paschi di Siena, «l'Italia che danza», con un grande ringraziamento rivolto a tutti i ballerini che hanno avuto la capacità di dare importanza alla danza del nostro paese. Si è svolta anche la premiazione di personaggi famosi, tra cui la ballerina russa Polina Semionova, acclamata dal pubblico. Durante la giornata, sono stati premiati anche la sorprendente Stefania Figliossi e Mauro Astolfi.

Molto coinvolgente l'esibizione di De Klan; appassionante la coreografia di Alessandro Macario e Anbeta Toromani, ideata da Amedeo Amodio. Il coreografo, nella sua carriera, vanta anche una medaglia assegnata dal Presidente della Repubblica, riconosciuta ai massimi esponenti dell'arte della cultura italiana.
Alessandro Macario e la ballerina Anbeta, insieme a Stefano de Martino, si sono dedicati completamente ai propri fan. Nello stand dei ballerini vi era il coreografo Garrison Rochelle, che ha rivolto un messaggio importante a tutti i giovani, nel quale li invoglia a non smettere di studiare per inseguire il proprio sogno, ma soprattutto, ha ribadito l'importanza di avere un titolo di studio, strumento fondamentale per la danza stessa.

Nel pomeriggio hanno partecipato all'evento anche altri personaggi noti come il ballerino del programma televisivo, Ballando con le stelle, Stefano di Filippo, seguito dall'incontro con i Sonics, e non da minor importanza l'intervista alla storica Direttrice della Scala, Annamaria Prina.
Come nei giorni precedenti, gli stand e i corsi sono, stati gremiti di persone. Si sono tenuti anche stage di classico, jazz, accompagnate da danze medioevali e burlesque.

Nello stesso giorno hanno avuto luogo i Campionati Assoluti Italiani Professionisti IDC-ANBM, dove i giovani si esibiscono per arrivare alla Coppa ANBM 2012, in Danze standard e latinoamericane.

Anche quest'anno, sono state consegnate moltissime borse di studio, nonostante il periodo di crisi che ha colpito il nostro paese, ciò è volto per aiutare i giovani ballerini a credere nei propri sogni ed avere una possibilità in più per realizzarli. Danza in Fiera anche quest'anno ha stupito le previsioni registrando un alto numero di visitatori; è sicuramente un evento che permette ai giovani di poter esprimere il proprio talento, avendo soprattutto l'opportunità di confrontarsi e apprendere da ballerini di rilievo.

Alcuni nomi importanti che hanno partecipato all'evento sono Carlo Presta, e Francesco Ventimiglia, Alessandro Riga del MaggioDanza, segue Maria Zaffiro, Garrison insieme ai ragazzi delle precedenti edizioni di Amici, quali: Francesco Mariottini, Diana del Bufalo, Francesca Nicolì, Costantino Imperatore, Adriano Bettinelli, Cassandra de Rosa, Luca Barbagallo, Marina Manchione, Gianluca Lanzillotta, Gennaro Siciliano, Susy Fucillo, Michele Vitrano, Valentina Mele, Valentina Tarsitano, Jessica Villotta e Stefano de Martino.
Da ricordare la grande presenza di Amedeo Amodio, Mauro Astolfi, Paul Chalmer, Liliana Cosi, e il conduttore di «Progetti di Danza» su Rai 5 di Kledi Kadiu.

Questo evento consente ai giovani di sviluppare le proprie capacità attraverso casting e di realizzare i propri sogni. E' l'occasione per spingere i giovani verso la propria passione per la danza, non solo come stile di vita, ma come arte.


© photo: Leonardo Monfardini    


Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012
 
Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012
 
Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 Un momento di DiF 2012 | Danzainfiera n°7, International Trade & Show Dance Event in corso Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 febbraio 2012 no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein