Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Andrea Commodi. Dall'attrazione per Michelangelo all'ansia del nuovo
Firenze, Casa Buonarroti, Via Ghibellina 70, 17 maggio / 31 agosto 2012
Roberto Cantini
 
   

La mostra che si è appena aperta presso la prestigiosa Casa Buonarroti di Firenze dedicata ad Andrea Commodi va oltre la ricostruzione del rapporto a distanza con Michelangelo, e mira anche alla rivalutazione critica di un artista che merita davvero più attenzione di quella che finora gli è stata riservata: si vuole insomma dare testimonianza, con un'importante selezione di grafica (oltre quaranta disegni) e con una scelta altrettanto importante di opere pittoriche, della ricca personalità di un artista colto e complesso.

Fra le opere in mostra spiccano la bellissima Consacrazione del SS. Salvatore oggi nel Duomo di Cortona e la prestigiosa commissione gesuitica dei dipinti con Storie di Sant'Ignazio.

Durante i suoi soggiorni a Firenze il pittore fu spesso ospite della Casa Buonarroti: un'amicizia testimoniata in mostra dal bellissimo autoritratto da lui donato a Michelangelo il Giovane.

Dunque, l'occasione per ammirare delle opere di grande raffinatezza e allo stesso tempo visitare la splendida Casa Buonarroti uno dei luoghi d'arte più significativi di Firenze.

La mostra è stata curata da Gianni Papi e Annamaria Petrioli Tofani. Il bel catalogo, particolarmente curato nelle immagini, è edito da Polistampa.

Info:
www.casabuonarroti.it
fond@casabuonarroti.it

Andrea Commodi (1560 – 1638), Autoritratto, Casa Buonarroti | Opera esposta alla mostra «Andrea Commodi. Dall'attrazione per Michelangelo all'ansia del nuovo» in corso alla Casa Buonarroti in  Via Ghibellina 70 a Firenze dal  17 maggio al 31 agosto 2012 Andrea Commodi (1560 – 1638), Studi di profili femminili / Maternità / Studi di figure, Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi | Opere esposte alla mostra «Andrea Commodi. Dall'attrazione per Michelangelo all'ansia del nuovo» in corso alla Casa Buonarroti in  Via Ghibellina 70 a Firenze dal  17 maggio al 31 agosto 2012 Michelangelo, Due lottatori – Casa Buonarroti | Andrea Commodi (1560 – 1638), Due lottatori (da Michelangelo) – Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi | Opere esposte alla mostra «Andrea Commodi. Dall'attrazione per Michelangelo all'ansia del nuovo» in corso alla Casa Buonarroti in  Via Ghibellina 70 a Firenze dal  17 maggio al 31 agosto 2012
 
Andrea Commodi (1560 – 1638), Studio per la «Caduta degli angeli ribelli», Palazzo Pitti | Opera esposta alla mostra «Andrea Commodi. Dall'attrazione per Michelangelo all'ansia del nuovo» in corso alla Casa Buonarroti in  Via Ghibellina 70 a Firenze dal  17 maggio al 31 agosto 2012 no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein