Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  Valerio Castelli a Tuttaluce in occasione dei 25 anni di attività dello showroom
Arezzo, Showroom Tuttaluce, via San Giovanni Decollato, 20 maggio 2011
Marco Scala
 
   

Tuttaluce con ha festeggiato all'interno dei propri spazi – ampliati e rinnovati – i suoi primi 25 anni di attività insieme ad un nutrito numero di ospiti.
L'evento, dedicato alla storia del design italiano, è stato patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo.

Valerio Castelli, personalità di spicco del mondo del design italiano ed internazionale, nonché Curatore della Design Library di Milano, è intervenuto alla serata quale ospite d'onore. Castelli, figlio di Giulio Castelli ed Anna Ferrieri – due tra i principali protagonisti della storia del design italiano e fondatori di Kartell – ha tenuto un intervento sull'evoluzione del design.

«Mi hanno insegnato che non c'è design se non c'è innovazione ed emozione, che il design è una forma d'arte, che il lusso non ha nulla a che vedere con il design, che il design è un processo complesso che coinvolge molti attori».

Valerio Castelli ha dato avvio alla serata con una riflessione sui valori imprescindibili che, a suo avviso, il design deve avere. A seguire, sono stati toccati molti altri temi, quali il ricambio generazionale nelle aziende italiane del design, la sfida del mercato globale, la competizione sempre più internazionale tra giovani designers e l'importanza della commercializzazione dei prodotti.

In relazione a questo ultimo punto, Valerio Castelli ha sottolineato come – in un contesto complesso e denso di implicazioni economiche, sociali e culturali come quello attuale – «un ruolo di primo piano venga giocato dalla distribuzione e dai luoghi di innovazione quali Tuttaluce, dove imprenditori capaci, in grado non solo di selezionare i prodotti ma soprattutto di orientare ed educare il pubblico, svolgono un'attività complementare a quella delle Fabbriche del design e contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita». In occasione dell'evento Tuttaluce ha regalato agli ospiti una pubblicazione in edizione limitata contenente un saggio sul design redatto da Valerio Castelli e due articoli scritti rispettivamente da Massimo Lorusso e Mario Baldini.

Showroom Tuttaluce
www.tuttaluce.net

Valerio Castelli Un'immagine della sede della Design Library di Milano Un'immagine della sede della Design Library di Milano
 
Valerio Castelli Un'immagine della sede della Design Library di Milano  
 
  VALERIO CASTELLI

Il percorso professionale di Valerio Castelli si è sempre mosso tra iniziative imprenditoriali e consulenze nell'ambito del design e della comunicazione d'impresa nei suoi diversi aspetti.
Appena laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1972 fonda e dirige il CentroKappa (fino al 1984), società di consulenza multidisciplinare nell'ambito della comunicazione d'impresa. In questi anni cura l'immagine di alcune importanti aziende del design italiano come Kartell, Flou, B&B, Elam, realizza per Kartell, nell'ambito dell'attività di ricerca progettuale, alcuni prodotti tuttora in produzione e molte iniziative di promozione della cultura del progetto. Tra queste la più nota è stata la prima grande mostra sulla storia del Design Italiano degli Anni '50 (1978). In quegli anni al Centrokappa collaborano con lui alcuni giovani architetti ancora sconosciuti come Paola Navone, Michele De Lucchi, Franco Raggi, Alberto Meda, Carlo Chambry.
Nel 1977 crea, insieme ad Alessandro Mendini, la rivista di design Modo di cui è l'art director per cinque anni. Nel 1979 vince il Compasso d'Oro per la ricerca svolta nell'ambito dell'attività del Centrokappa.
Fonda nel 1983, insieme a Maria Grazia Mazzocchi e Alessandro Guerriero, la Domus Academy (www.domusacademy.it) la prima e più importante scuola post-universitaria di design.
Dal 1984 al 2006 è socio e CEO di Garage, società di comunicazione e di eventi multimediali tra le più affermate in Italia. Nell'ambito di questa attività svolge il ruolo di art director per molti clienti nel settore del design e dirige in veste di capoprogetto molti lavori nell'ambito della comunicazione d'impresa per grandi clienti istituzionali come Finmeccanica e Enel.
Dal 1995 al marzo 2000, contemporaneamente all'attività di Garage, è socio fondatore e presidente di Orchestra, una delle new media agency di punta del panorama italiano, mettendo per la prima volta on line il Corriere della Sera, il sole 24ore, Omnitel, Infostrada e molti importanti aziende del made in Italy. In questi anni si occupa in particolare dell'elaborazione strategica dei progetti on line di molte aziende del design italiano.
Dall'aprile 2001 al settembre 2003 è CEO di Domus Academy, la scuola fondata vent'anni prima.
Nel marzo 2000 fonda, insieme a Kartell e Finartemide, la Design-Italia, di cui è anche CEO, per la costruzione del primo Internet Portal dedicato al Design Italiano: www.design-italia.it.
Dall'aprile 2004, per 4 anni, è art director di Olivetti come responsabile del design dei nuovi prodotti e dell'identità dell'impresa, contribuendo al rilancio del marchio storico di Ivrea coinvolgendo nel progetto alcuni nomi internazionali del design come Alberto Meda, James Irvine, Jasper Morrison e Ideo.
Nel 2006 fonda la DesignLibrary, la prima biblioteca interamente dedicata al design di cui è ancora oggi l'anima e il responsabile culturale. DesignLibrary preserva e promuove a livello internazionale, attraverso le sedi di Milano, Shanghai e Istanbul, la cultura del design, offrendo la propria sede come luogo di incontro, di scambio e di dialogo. Fra gli appuntamenti fissi, «I Giovedì del Design» sono divenuti nel corso di questi anni punto di riferimento per tutti coloro che per professione, o per passione, gravitano attorno al mondo del design: oltre 120 conferenze già realizzate a cui hanno partecipato e partecipano ogni Giovedì dell'anno i protagonisti del design di tutto il mondo.
Dal luglio 2007 alla fine del 2010 è socio della Design Partners (www.designpartners.com), la prima società di servizi di comunicazione e marketing per l'organizzazione di eventi nel settore del design tra cui quello storico di Zona Tortona a Milano, la Design Week di Istanbul e del Cairo.
Dal 2011 continua l'attività di direzione culturale della Design Library (www.designlibrary.it) e svolge come libero professionista consulenze di design management per aziende e istituzioni internazionali design driven.


Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein