Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  Gumdesign al MACEF di Milano, MACRO di Roma e Padiglione Toscana (Biennale di Venezia) a Prato
Viareggio (LU), via Michele Coppino 69
Federica Capoduri, Umberto Rovelli
 
   

Lo studio viareggino Gumdesign non ha bisogno di presentazioni sia in ambito locale che internazionale. Da alcuni anni la talentuosa visual designer Laura Fiaschi e il simpatico «affabulatore» Gabriele Pardi – architetto|designer e abile organizzatore di eventi – hanno allargato i loro orizzonti professionali occupandosi di architettura, industrial design, grafica e art direction per aziende ed eventi.

E, limitandoci al campo del design di prodotto, un fil rouge nel loro percorso ormai più che decennale appare con tutta evidenza: la ricerca di nessi inusuali fra altissimo artigianato, cultura materiale e contemporaneità che punta, in particolare, su materiali di grande tradizione, ma ormai desueti. Come, ad esempio l'argento, il rame, il marmo, l'alabastro, la ghisa, la ceramica, il cristallo... Materie ricche di storia che talvolta stentano ad uscire dal proprio, ristretto, target di riferimento.

Molti dei progetti che Gumdesign ha proposto dal 1999 ad ora sono stati perciò esperimenti di connessione fra un saper fare d'altri tempi ed un voler vivere la quotidianità, dimostrando spesso che queste materie «dimenticate» possono ancora rappresentare l'odierna complessità sociale e antropologica.

A settembre saranno ben tre le principali occasioni d'incontro pubblico con il design dello studio versiliese: tre luoghi dove poter constatare – e ciò vale in particolare per l'occasione milanese – come il percorso di Gumdesign continui sul binario appena tracciato con coerenza encomiabile.

  • A Roma (fino al 25 settembre) è in corso al MACRO Testaccio La Pelanda la mostra Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale 1961/2011. Qui la coppia viareggina è presente con la collezione Cambiovaso (ADI Design Index 2009) che ha coinvolto con la storica azienda UpGroup molti maestri e nuove leve del design internazionale.

  • A Prato (fino al 18 settembre) lo studio è presente sia come responsabile dell'immagine coordinata che come espositore del Padiglione Italia - Toscana, propaggine regionale della Biennale di Venezia 2011 che quest'anno si estende alla sede del Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci, dove Gumdesign espone il tavolo ironico Il Capo, il divertente cucù L'improbabile e il calice di cristallo per la degustazione Swing.

  • Infine alla Fiera di Milano (8-11 settembre) in occasione di ABITAMI/MACEF (presso il Laboratorio di Sperimentazione | Padiglione 13 Area N) avrà luogo la prova espositiva forse più impegnativa per Gumdesign.
    MINIMI dialoghi immobili è un allestimento quasi inesistente in cui una serie di tavoli (prodotti da Extravega) fa da supporto ai «personaggi» realizzati in collaborazione con 5 aziende (Colle Vilca, De Vecchi, Doma Sacerdote Marmi, Este Ceramiche, Fabbri Fiore).

  • Un totale di circa 40 oggetti (cristallo, argento, marmo, ceramica, sinterizzazione laser) con tanto di catalogo (testi critici di Silvana Annicchiarico, Cristina Morozzi, Marco Romanelli, Marco Sanmicheli, Gianluca Sgalippa e Giorgio Tartaro) volto ad illustrare il pensiero progettuale degli autori.

    Info:
    via Michele Coppino 69
    55049 Viareggio (LU)
    phone: 0584 387555
    www.gumdesign.it


    Gumdesign, Vaso Vano | Collezione Cambiovaso, 2008, Up Group Gumdesign, Il Capo - tavolo, 2009, Silik Gumdesign, Il Capo - tavolo, 2009, Silik
     
    Gumdesign Gumdesign, Swing - calice da degustazione, 2008, Colle Vilca Gumdesign, Calici caratteriali - calici, 2011, Colle Vilca
     
    Gumdesign, Dialoghi - cornici foto | Monologo - cornici, 2011, De Vecchi Milano 1935 Gumdesign, Strati Temporali - vasi, contenitori, centrotavola, portafrutta e portaoggetti, 2011, Doma by Sacerdote Marmi Gumdesign, Espressioni Quotidiane - vasi per fiori, centrotavola, fruttiera e brocche, 2011, ESTE Ceramiche Porcellane
     
    Gumdesign, Piani Anatomici - centrotavola, portafrutta e vasi da fiore, 2011, Fabbri Fiore & F. Gumdesign, Tavolo - Lastra unica tagliata con tecnologia laser e sagomata con piegatrici, 2011, Extravega Architectural Fabrications  
     
    Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein