Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Sounds of Tuscany 2012
Montecatini Terme, Terme Tettuccio 1 giugno - 10 luglio | 20 luglio | 24 agosto 2012
Pistoia, 12-15 luglio 2012
Montagna Pistoiese, 29 luglio - 25 agosto 2012
Stefania Guernieri
 
   

Classica, blues e musica world si incontrano grazie a «Estate Regina», «Pistoia Blues» e «Sentieri Acustici». Tre festival riconosciuti dalla Regione Toscana e da quest'anno coordinati nella nuova denominazione «Sounds of Tuscany 2012» che animerà l'estate pistoiese nei mesi di giugno, luglio e agosto in tre distinte aree geografiche: Montecatini Terme, dove sarà protagonista la musica sinfonica e operistica, la città di Pistoia con la musica pop, rock e blues, e infine la Montagna pistoiese che sarà il regno della musica dal mondo con tante contaminazioni di ogni genere, corsi e laboratori per grandi e piccini.
Decine gli artisti che si alterneranno sui vari palcoscenici nei tre mesi estivi.

Dal 1° giugno al 10 luglio (ma ci saranno concerti anche dopo) Estate Regina alle Terme Tettuccio vedrà anche l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino (impegnato nel concerto inaugurale del 1° giungo con trascrizioni della musica sinfonica di Richard Strauss e Johann Strauss), ma anche teatro e musica insieme con spettacoli di letture e testi poetici, tra cui uno dedicato alla poesia di Giovanni Pascoli con l'interpretazione di Sandro Lombardi domenica 17 giugno. Ci saranno anche eventi dedicati a Giuseppe Verdi con la partecipazione del soprano Eva Mei (venerdì 22 giugno in Sala Regina) e altri in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago.

La contaminazione musicale vedrà invece serate dedicate al tango di Reffrain Quartet e alla musica irlandese della David Munnelly Band il 24 agosto. Omaggio anche alla danzatrice Martha Graham il 20 luglio. Infine sul palco si potranno ascoltare anche i talentuosi bambini del Chicago Children's Choir (28 giugno), il Quintetto dei Fiati sempre del Maggio e le arie dei celebri musicisti russi nell'evento Italia-Russia (14 settembre), il tutto sotto la direzione artistica del professor Yehezkel Yerushalmi, e del maestro Giovan Battista Varoli, presidente del Maggio Fiorentino Formazione e direttore dell'Ensemble.

Il festival offre inoltre ingresso gratuito per ragazzi fino a 13 anni che volessero avvicinarsi alla musica e conoscere gli strumenti insieme ai musicisti a fine di ogni concerto, e sconto sul prezzo del biglietto dei genitori. Parte del ricavato dei concerti andrà a File - Fondazione italiana Leniterapia per le cure palliative a fine vita e assistenza gratuita. E per chi volesse rivivere l'atmosfera della Belle Epoque alle Terme Tettuccio sarà allestito un servizio di light dinner dalle 20 nella sala del caffè con menù di piatti selezionati ogni pre concerto.

In luglio sarà la volta del Pistoia Blues, giunto alla sua 33ma edizione, che vedrà il clou dei suoi concerti in piazza Duomo. Si parte giovedì 12 luglio con l'anteprima dei Subsonica, unica data Toscana, dalle 21,30 (biglietto unico 20 euro). Venerdì sarà poi la volta della leggenda vivente del blues, il grande B.B.King, quattordici volte vincitore di Grammy e ritenuto il sesto chitarrista più bravo di sempre con la sua musica dai suoni caldi e dal blues elegante. L'artista torna al festival pistoiese dopo 7 anni di assenza (biglietto da 32 a 38 euro).
Prima di lui, dalle 18,30 sul palco saliranno le bandi vincitrici del Concorso nazionale Obiettivo Bluesin. Alle 19 i Chicago Blue Revue, alle 19,30 Maurizio Geri Swingtet, alle 20 Paul Urbana Jones (inglese di nascita, neo zelandese da anni, talentuoso chitarrista che ha partecipato ai maggiori Blues Festivals internazionali, come il Byron Bay Blues Fest) e alle 20,45 Gerry McAvov's Band of Friends che farà un tributo al grande chitarrista irlandese Rory Gallagher, scomparso prematuramente.

Sabato 14 luglio toccherà ad un altro artista di fama internazionale, Paolo Nutini (biglietto unico 30 euro), che sarà preceduto a sua volta dalle 18,30 dalle band vincitrici del concorso nazionale Obiettivo Bluesin, e alle 20 dai Last Standing, e alle 20,30 da Piers Faccini, altro song writer britannico in grande ascesa. Infine domenica 15 luglio, sul palco di piazza Duomo, gran finale con il rock made in Usa di John Hiatt & The Combo nella loro unica data italiana e Gov't Mule di Warren Haynes (biglietto da 30 a 35 euro). Il folk del maestro Hiatt, (recente l'uscita dell'ultimo album "Dirty Jeans and Mudslide Hymns"), si fonderà al southern rock di una delle jam bands più conosciute e stimate al mondo: Gov't Mule. Prima di loro a scaldare la piazza ci saranno Ty Leblanc, nuova e interessante voce americana: Ty Leblanc con il pistoiese Nick Becattini, e poi i già noti Four Funk.

L'organizzazione è curata da Giovanni Tafuro, il quale nel corso della conferenza stampa di presentazione ha spiegato come ormai la kermesse sia: «diventata un portavoce del territorio e della città, un marchio riconosciuto in tutto il mondo». E quest'anno ai concerti ci si potrà recare condividendo l'auto, basta cliccare sul sito di Pistoia Blues Festival (www.pistoiablues.com) per vedere come fare.

In agosto sarà poi la volta del Festival Sentieri Acustici, sotto la direzione artistica di Riccardo Tesi, che vedrà anch'esso un ricco calendario tra arte, natura, e tradizione. Previsti oltre ai classici concerti anche stages di musica e danza tradizionale, visite guidate, trekking, e corsi di manualità per grandi e piccini nonché degustazioni culinarie di prodotti tipici locali. La data d'inizio è fissata per il 29 luglio con gli Itinerari Musicali e il concerto di Carlo Maver a Treppio, a Sambuca Pistoiese, nella chiesa di S. Michele Arcangelo. Previste iniziative anche il 2, 4, 5, 12 e 19 agosto, tra concerti e visite guidate. Molto originale il concerto all'alba del 12 agosto per violino solo «Bach into myself» di Luca Ciarla al lago Scaffaiolo (a quota 1.775 m.), con ristoro al rifugio e nel pomeriggio alle 14,30 il concerto con Camillocromo (www.ecodellamusica.com), all'insegna di swing e fanfare e ritmi sudamericani, nella pieve di Furfalo (IX secolo), iniziativa in collaborazione con il Festival emiliano Eco della Musica.

Il festival Sentieri Acustici partirà invece mercoledì 22 agosto con la conversazione con la cantante Irene Grandi intervistata da Massimo Cirri e il suo Caterpillar su Radio 2 al Palazzetto Pertini di Bardalone, cui seguirà il concerto David Munnelly Band direttamente dall'Irlanda. Giovedì dalle 21,30 Alfio Antico Band e a seguire Ginevra Di Marco & Orchestra da Camera Stazioni Lunari. Venerdì 24 alle 21,30 Banditaliana Band, mentre sabato 25 Nick Becattini e Sergio Montaleni Duo e a seguire Orchestra Sentieri Acustici diretta da Simone Bottasso.

Negli stessi giorni, previsti stage di chitarra, percussioni brasiliane, organetto e canto alla scuola elementare di Maresca, ma anche ballo liscio, danze orientali e musica d'insieme. E non mancheranno neppure corsi di astronomia di base a Gavinana, una vista alla Pieve, Cantarmaggio delle borgate di Bardalone e laboratorio per bambini a Pracchia.

Previsti sconti sulle quote di iscrizione agli stages e abbonamenti a chi soggiorna più notti in montagna.

Pistoia Blues info:
www.pistoiablues.com | info@pistoiablues.com
prevendita biglietti circuito box office, ticket one

Estate Regina info:
www.estateregina.it | info@estateregina.it | tel 347.4138208, 346.0187214
biglietteria Terme Tettuccio, v.le Verdi 71, 10-12 e 17-19

Sentieri Acustici info:
tel: 0573.974671-76 | sentieriacustici@gmail.com | www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici

Un momento della conferenza stampa di presentazione del festival «Sounds of Tuscany 2012»: Estate Regina + Pistoia Blues + Sentieri Acustici | Montecatini Terme, Terme Tettuccio 1 giugno - 10 luglio / 20 luglio / 24 agosto 2012 | Pistoia, 12-15 luglio 2012 | Montagna Pistoiese, 29 luglio - 25 agosto 2012 no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein