Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Grotta Giusti è un dono della natura destinato all'uomo
Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411
Lorenzo Masotti
 
   

«L'ottava meraviglia del mondo», così il Maestro Giuseppe Verdi definì la Grotta durante le sue frequentazioni. Le terme di Grotta Giusti sorgono a Monsummano Terme, nella Toscana più bella, ricca di paesaggi incantevoli, di città d'arte e di cultura. Il nome «Grotta Giusti» rappresenta un tributo a Giuseppe Giusti, poeta toscano del XIX secolo originario di Monsummano e figlio di un noto proprietario terriero della zona.

La favola termale ebbe inizio nel lontano 1849 quando degli operai cavatori incaricati dal Cavalier Giusti, scoprirono per caso vapori caldi fuoriuscire da una cavità del terreno, fino ad allora coperta da un grosso macigno. Lanciandovi dei sassi, si erano convinti che sul fondo ci fosse dell'acqua.
Ampliarono quella minuscola apertura e alcuni volontari si calarono con delle corde in quel misterioso pozzo naturale: lo scenario che apparve ai coraggiosi esploratori si rivelò meraviglioso quanto inaspettato. Con grande stupore videro un luogo rimasto celato da chissà quanti millenni, un segreto della terra: la Grotta.

La leggenda vuole che i vapori emanati dall'antro segreto furono immediatamente benefici e terapeutici, giacché uno dei volontari calati all'interno della cavità era convinto di sentirsi stranamente meglio, come se i dolori articolari che da anni lo affliggevano fossero improvvisamente scomparsi.
Le voci in merito agli straordinari poteri della grotta di Monsummano si diffusero con rapidità tantoché il leggendario Giuseppe Garibaldi fu uno tra i tanti che volle immediatamente constatarne l'efficacia, inviando poi ai proprietari una lettera dai toni entusiasti per ringraziarli.
Era soltanto l'inizio (datato 1853) di un'attività termale intensa e duratura capace di rinnovarsi nel tempo, capace di adeguarsi alle esigenze del settore e alle richieste di un pubblico sempre più numeroso; inoltre nel 1880 fu costruito l'Albergo Reale ove dimorarono, tra gli altri, il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi.

Un fascino rimasto immutato nel tempo.
Stalattiti e stalagmiti ti balzano incontro come fossero giganti di pietra, accogliendoti in un dolce tepore, mentre in lontananza misteriose ombre distorte di corpi che si muovono solitari accrescono il silenzio irreale.
La grotta millenaria è racchiusa tra le rocce del monte che la ripara e si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da riverberi di acqua cristallina e antri spaziosi. Un abbraccio unico e avvolgente che ti accompagna come un Virgilio dantesco lungo il percorso di zone via via più calde che la tradizione ha battezzato Paradiso, Purgatorio ed Inferno.
Non poteva mancare il Limbo, un laghetto suggestivo in cui l'acqua ha una temperatura costante, d'inverno e d'estate, di 36ºC e nel quale vengono fatte delle immersioni seguite da sub professionisti. Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante aiutati da una temperatura che, nel suo lento progredire, raggiunge i 34° C. Viene d'istinto abbandonarsi sui lettini disposti lungo il percorso per raggiungere un rilassamento totale. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un efficace ricambio dell'aria, che rende piacevole la permanenza nella Grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall'elevato tasso di umidità (100%), più che dalla temperatura che tuttavia rimane costante e mai al di sotto dei 31°.
Nel corso degli anni, l'interno della grotta ha subito notevoli cambiamenti, che, senza alterarne la primitiva naturale bellezza, hanno reso più sicuro ed agevole il percorso dei visitatori.

Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411 Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411 Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411
 
Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411 Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411 Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411
 
Grotta Giusti Natural Spa Resort | Monsummano Terme, via Grotta Giusti 1411
 
Oltre alla grotta, è possibile godersi la nuova piscina termale all'aperto, uno specchio d'acqua di 750 mq contornata da idromassaggi subacquei e rigenerata in modo continuo da acqua termale bicarbonata, solfata, calcica, magnesiaca a 35° C. Le prospettive terapeutiche specifiche di quest'acqua, e quindi della grotta stessa, aiutano soprattutto per le patologie degenerative dell'apparato locomotore, infiammazioni e traumi osteo-arto-muscolari e sono indicate anche nelle patologie dell'apparato respiratorio, nelle affezioni rinosinusitiche e dell'orecchio medio.
Un orientamento alla terapia che attinge alle radici della tradizione e al significato originario di Spa, «Salus per aquam», cioè salute attraverso l'acqua, per cui l'esperienza sensoriale è centrale, così come il beneficio che tutto l'organismo deve trarre, nella mente e nel corpo, nel fisico ed nell'anima. Torna in primo piano il concetto di individuo sano, facendo leva sulle proprietà terapeutiche delle acque termali, senza dimenticare tutto ciò che può rendere davvero unico il soggiorno termale.

Il Centro Benessere propone una gamma di massaggi e di trattamenti estetici mirati al benessere psico-fisico e al miglioramento della forma. Un'area dedicata all'Oriente offre discipline antiche e tecniche energetiche per ritrovare il giusto equilibrio interiore.

Inoltre per chi volesse completare l'esperienza termale con un confortevole soggiorno, c'è a disposizione il Grotta Giusti Spa Resort, un prestigioso albergo affiliato alla catena «Small Luxury Hotels of the World». Un'incantevole villa ottocentesca, nella quale visse il poeta monsummanese Giuseppe Giusti, circondata da un parco secolare, con saloni affrescati e valorizzati da mobili e quadri d'epoca, che conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura.
E' con queste parole che Giuseppe Giusti descriveva l'atmosfera della sua residenza di campagna, ora Grotta Giusti Natural Spa Hotel:

Senti la dolcezza amara
de' canti uditi dal fanciullo;
il core che da voce domestica gl'impara.
Ce li ripete nei giorni del dolore:
un pensier mesto della madre cara.
Un desiderio di pace e di amore.
Uno sgomento di lontano esilio
Che mi faceva andare in visibilio.


Grotta Giusti ha festeggiato da poco i 160 anni dell'apertura al pubblico della grotta termale: un angolo di Paradiso assolutamente da visitare e conoscere.

Qui sotto si segnalano due link video per farsi un'idea più completa su Grotta Giusti:

 
 
 
 
 


INFO:
Grotta Giusti Spa Resort
tel. +39 0572 90771 - fax +39 0572 9077200
info@grottagiustispa.com
www.grottagiustispa.com

Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein