Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Luciano Barachini e le scarpe di Miss Italia
Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012
Stefania Guernieri
 
   

Mille e duecento paia di scarpe. Mille e duecento per 224 ragazze prefinaliste di Miss Italia. Cinque paia di scarpe «donate» nel pacco gara delle 101 finaliste che si sono date battaglia nella due giorni del 9 e 10 settembre 2012.
Sono i numeri esorbitanti che l'azienda Luciano Barachini, sponsor principale del concorso di bellezza più famoso d'Italia ha messo in campo per questa edizione 2012 della kermesse dedicata alle aspiranti reginette del Belpaese.

L'azienda Barachini è main sponsor già dall'anno scorso, quando capitanata in questa avventura dal figlio Marco, ha deciso di legare la propria immagine di scarpa giovane, elegante, e alla portata di tutti al concorso di Miss Italia. Una scarpa rivolta a persone al passo con i tempi, che è ormai il target di riferimento dell'azienda di Vicopisano in provincia di Pisa.
Oltre a Miss Italia infatti, la campagna di diffusione del brand punta sui social network (facebook, twitter) e sulle fashion blogger, le quali da tempo ai piedi mettono i tacchi a spillo gioiello di Barachini. E proprio per mantenere questo profilo di comunicazione, che Marco Barachini ha deciso di cambiare nome alla storica fascia Miss Ragazza in Gambissime che premiava le gambe più belle, ed attualizzarla nella più contemporanea Miss Ragazza in Gambissima. Un titolo rivolto a una ragazza, appunto, in gamba, sveglia e volenterosa che potesse valorizzare un marchio emergente come Barachini.

Per lo sponsor la ragazza in questione è Diletta Innocenti Fagni, 24 anni di Prato, che studia per diventare giornalista. A lei, scelta tra le 100 aspiranti reginette, va inoltre anche una borsa di studio che le permetterà di proseguire la specializzazione nel settore giornalistico, oltre alla possibilità di tenere una rubrica di moda su un settimanale nazionale (probabilmente Visto di Rcs ndr). Insomma un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo del lavoro offerto dallo sponsor toscano alla miss vincitrice della fascia. Un trampolino che non è una carriera da valletta, bensì un vero e proprio lavoro che la ragazza avrà la possibilità di avvicinare e intraprendere, grazie anche a uno stage che l'azienda stessa offrirà alla fine del corso di studi.

«Abbiamo intenzione di continuare su questa strada – ha spiegato Marco Barachini, figlio del creatore del brand che insegna anche all'Università di Pisa e che ha fortemente voluto la sinergia con Miss Italia –. Da quando lavoriamo con la kermesse Miss Italia la visibilità del nostro marchio è aumentata in maniera esponenziale e anche i negozi che decidono di vendere i nostri prodotti sono cresciuti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di continuare la sinergia con Miss Italia anche per il prossimo anno».
«Inoltre da quest'anno – prosegue l'imprenditore – abbiamo puntato non solo sulla bellezza della ragazza che ha conquistato la nostra fascia, bensì anche sulla professionalità. In tempi come questi in cui è davvero difficile trovare lavoro, noi offriamo la possibilità alla nostra miss di studiare grazie a una borsa di studio e di lavorare nella nostra azienda con uno stage. Inoltre, visto che la nostra prescelta Diletta Innocenti Fagni vuole fare la giornalista, le offriamo la possibilità di tenere una rubrica di moda su una rivista nazionale. Credo che tutto questo costituisca per lei un bel trampolino di lancio. Noi non puntiamo solo sulla bellezza, ma sullo studio e l'impegno. Ci vuole abnegazione per diventare qualcuno, pertanto studiare è fondamentale. Per questo abbiamo anche chiesto di poter cambiare il nome della fascia, che dallo storico Miss Ragazza in Gambissime è diventata In Gambissima. Proposta di cambiamento – prosegue Marco Barachini – che è piaciuta subito molto alla patron del concorso Patrizia Mirigliani, visto che è in linea con quello che è la mission del suo concorso. Valorizzare ragazze belle, pulite che perseguono con impegno il loro obiettivo. Che sia quello di lavorare nello spettacolo, oppure fare l'avvocato, l'impiegata o la mamma».

Circa i futuri progetti specifici dell'azienda, Barachini sottolinea come quest'anno, visto il successo dei prodotti femminili con le linee dei sandali gioiello con gli strass a forma di pesce e elefante, si sia deciso di realizzare anche scarpe da uomo. «E' in uscita la linea uomo. Da tempo ce la chiedevano i negozi che vendono il nostro marchio. Presto potrete vederli nelle vetrine e speriamo che anche l'uomo sia soddisfatto come lo sono le nostre affezionate clienti».


Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Marco Barachini e le 101 finaliste, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012 Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Le scarpe Barachini con strass raffiguranti un elefante durante la manifestazione, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012 Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Diletta Innocenti Fagni - Miss Ragazza in Gambissima 2012, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012
 
Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Marco Barachini e Diletta Innocenti Fagni - Miss Ragazza in Gambissima 2012, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012 Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Marco Barachini e Diletta Innocenti Fagni - Miss Ragazza in Gambissima 2012, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012 Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Marco Barachini e Diletta Innocenti Fagni - Miss Ragazza in Gambissima 2012, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012
 
Luciano Barachini main sponsor calzature a Miss Italia 2012 | Marco Barachini e Patrizia Miriglianie, Montecatini Terme, 9 - 10 settembre 2012 no_image no_image>
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein