Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  La Camera di Commercio di Firenze finanzia quattro scuole di eccellenza
Firenze, Villa Favard
Stefania Guernieri
 
   

Uscire dalla scuola avendo già imparato un mestiere.
E’ l’obiettivo al quale punta la Camera di Commercio di Firenze col suo presidente Vasco Galgani dando vita a una serie di finanziamenti e borse di studio per quattro istituti fiorentini. «Abbiamo pensato di investire sulla formazione scolastica di livello tecnico – ha spiegato Galgani nel corso della conferenza stampa indetta a Villa Favard, sede del Polimoda (istituto internazionale di fashion design e marketing) – perché la laurea non è tutto, mentre stanno venendo a mancare le figure professionali, quelle di nicchia, quelle che hanno fatto la fortuna e la ricchezza del nostro territorio, e in particolare di Firenze. Per questo vogliamo tornare a valorizzare quelle scuole che per anni hanno sfornato giovani già pronti per il mondo del lavoro».

Lo stanziamento ammonta a 1 milione e 200 mila euro l’anno per tre anni ed andranno al Polimoda (250 mila euro), la Scuola di Scienze Aziendali (250 mila euro), l’Istituto di Tecnologia Industriale (250 mila euro) e l’ITIS Leonardo Da Vinci (400 mila euro). Per quest’ultimo, in particolare, è prevista la firma di un protocollo d’intesa col Comune di Firenze e il Provveditorato agli Studi per il rinnovamento e l’aggiornamento dei laboratori e, qualora necessario anche degli insegnanti.

Il progetto legato al Polimoda è stato chiamato «La moda in borsa», e prevede per studenti meritevoli residenti nel territorio di Firenze, Prato e Pistoia da almeno tre anni, l’erogazione di borse di studio a copertura del 50-80% del costo della retta a partire dal prossimo anno accademico 2012-’13. Sei i corsi triennali post diploma superiore contemplati, tutti con stage di 3 mesi nei settori di modellista, disegnatore di scarpe e accessori, comunicazione moda, marketing moda. Previsti anche tre master di 9 mesi in marketing internazionale moda, gestione del prodotto moda, e specialisti nella realizzazione di una collezione moda. Gli stanziamenti annui ammontano tra i 5-6 mila euro a fronte di un costo del corso tra gli 8-9 mila euro, mentre per i master a fronte di 15-16 mila di richiesta, la borsa di studio ne pagherà 8 mila.

Nel corso della conferenza il presidente del Polimoda Ferruccio Ferragamo ha ricordato la storia del padre Salvatore, il quale intraprese il lavoro di ciabattino contro il volere dei genitori, un mestiere manuale che però grazie al suo talento e alla sua dedizione ha portato la Salvatore Ferragamo dov’è oggi.

Per chi volesse partecipare al bando il termine ultimo è il 20 agosto 2012, pertanto tocca affrettarsi.

Per maggiori informazioni:
www.polimoda.com
phone: 055.2750628
email: borsedistudio@polimoda.com


Villa Favard a Firenze, sede del Polimoda - istituto internazionale di fashion design e marketing e della conferenza stampa indetta dalla Camera di Commercio di Firenze per lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro l’anno per tre anni al Polimoda, la Scuola di Scienze Aziendali, l’Istituto di Tecnologia Industriale e l’ITIS Leonardo Da Vinci Un momento della conferenza stampa indetta a Villa Favard dalla Camera di Commercio di Firenze per lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro l’anno per tre anni al Polimoda, la Scuola di Scienze Aziendali, l’Istituto di Tecnologia Industriale e l’ITIS Leonardo Da Vinci | Da sinistra: Linda Loppa, direttore del Polimoda; il presidente del Polimoda Ferruccio Ferragamo; Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio di Firenze;  Tiziana Marchi vice direttore dell'Istituto Fiorentino di Moda con sede nella rinnovata Villa Favard Uno studente del Polimoda fotografato da Ruggero Mengoni
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein