Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Nuovo allestimento nel Corridoio Vasariano di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi Firenze
Firenze, Corridoio Vasariano
Roberto Cantini
 
   

E' stato presentato il nuovo allestimento, secondo il quale 127 autoritratti di artisti italiani e stranieri del Novecento (opere pittoriche, lapidee, bronzee, plastiche e fotografiche), provenienti dalle riserve della Galleria degli Uffizi sono stati ordinati nel tratto finale del «Corridoio Vasariano», in prossimità dell'uscita verso il Giardino di Boboli.

Si tratta di un'inedita sezione espositiva permanente della «Collezione degli Autoritratti», la più antica al mondo, che oggi si arricchisce ulteriormente raggiungendo quota 527 opere.

Cristina Acidini, la Soprintendente ha annunciato: «Tutti i segnali fin qui captati, in Italia e all'estero convergono nel ribadire l'eccezionalità, se non addirittura, l'unicità, della raccolta degli autoritratti iniziata dal cardinal Leopoldo dé Medici e nel manifestare il diffuso desiderio di ammirarne il maggior numero possibile. Questo dunque ci si impegna a fare, con mostre temporanee e, come ora, con esposizioni permanenti».

Fra i" 127 Autoritratti" in più ci sono autori di grande rilevanza sia tra gli italiani (Baccio Maria Bacci, De Chirico, Balla, Marino Marini, Vedova, Pistoletto, Paladino, Clemente, Paolini) sia tra gli stranieri (Bocklin, Denis, Chagall, Zorn, Siqueiros, Raushenberg, Kusama, Fabre e molti altri ancora).

Nella parte finale del nuovo tratto, più vicino al collegamento diretto con Palazzo Pitti, è visibile anche una selezione delle più recenti acquisizioni, compresi alcuni sommi autoritratti scultorei.

L'intera operazione, d'intesa con il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, è stata curata da Giovanna Giusti, direttrice del Dipartimento dell'arte dell'Ottocento e contemporanea agli Uffizi.

Dunque le visite complete al «Corridoio Vasariano» riprendono nella loro interezza. La visita è possibile solo su prenotazione scrivendo all'indirizzo e-mail vasariano@operalaboratori.com oppure telefonando a Firenze Musei 055 290383, giorno e ora vengono concordati, sempre escluso il lunedì.

Info e prenotazioni:
Firenze Musei / "Corridoio Vasariano"
tel. 055 290383
vasariano@operalaboratori.com

Il Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Il Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Il Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013.
 
Il Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Il Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Una delle opere (di Baccio Maria Bacci) in mostra nel Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013.
 
Una delle opere (di Umberto Brunelleschi) in mostra nel Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Una delle opere (di Elisabeth Chaplin) in mostra nel Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. Una delle opere (di Mimmo Paladino) in mostra nel Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013.
 
Una delle opere (di Robert Mapplethorpe) in mostra nel Corridoio Vasariano dopo il nuovo allestimento di 127 Autoritratti del Novecento provenienti dalle riserve degli Uffizi | da settembre 2013. no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein