Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Il Bruscello di Montepulciano
«Tristano e Isotta»
Piazza Grande a Montepulciano (Siena), 11-15 agosto 2013
Roberto Cantini
 
   

Uno degli appuntamenti più importanti del teatro popolare italiano arrivato alla 74esima edizione in scena dall'11 al 15 agosto nella suggestiva Piazza Grande della città poliziana.
Sarà «Tristano e Isotta» il Bruscello poliziano che andrà in scena a Montepulciano (Siena) nel suggestivo palcoscenico davanti alla Cattedrale in Piazza Grande. E' uno degli appuntamenti più importanti del teatro popolare italiano organizzato dal 1939 dalla Compagnia Popolare del Bruscello di Montepulciano, interpretato e cantato con arie popolari da attori non professionisti, e 100 comparse dai 6 ai 70 anni e una orchestra di 20 elementi.

«Tristano e Isotta» è il secondo appuntamento della trilogia dedicata al mito dell'amore e che ha visto andare in scena nel 2012 «Orfeo e Euridice» mentre nel 2014 toccherà a «Romeo e Giulietta».
Le musiche sono del maestro Alessio Tiezzi, la direzione artistica affidata a Franco Romani, regia e scene sempre di Romani in collaborazione con Stefano Bernardini mentre i testi sono di due giovani ma già affermate bruscellanti: Chiara Protasi e Irene Tofanini.

Il racconto delle vicende dei due personaggi, Tristano e Isotta è uno dei più famosi e struggenti miti della tradizione occidentale; la sua origine è celtica ma le prime redazioni sono state realizzate da poeti normanni.
Un Bruscello che nello spirito di ricerca ed evoluzione artistica si mantiene legato alla tradizione con i legami nella narrazione della storia che è caratterizzata dagli equilibri di comprensione popolare. Dunque un bello spettacolo con tutte le componenti che ha sempre avuto: amore, passione, vendetta, tradimento, ma anche gioia, balletto, stornelli, canto dei bambini e le anticipazioni cantate dallo storico e dal cantastorie.
Per cui uno spettacolo che unisce tradizione e modernità in grado di trasmettere anche in questa edizione emozioni e passioni a tutti quelli che ogni anno lo seguono numerosi.

Sul nuovo sito internet www.bruscello.it si possono trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul Bruscello e l'edizione di quest'anno.
Lo spettacolo andrà in scena da domenica 11 a giovedì 15 agosto 2013 tutte le sere in Piazza Grande a Montepulciano (Siena) con inizio alle ore 21.30 Il costo del biglietto d'ingresso è di 12 euro intero, ridotto 10 euro.

Info:
Associazione Compagnia Popolare del Bruscello
tel. 0578 758529
www.bruscello.it

Il Bruscello di Montepulciano: «Tristano e Isotta», Piazza Grande a Montepulciano - Siena, 11-15 agosto 2013 Il Bruscello di Montepulciano: «Tristano e Isotta», Piazza Grande a Montepulciano - Siena, 11-15 agosto 2013 Il Bruscello di Montepulciano: «Tristano e Isotta», Piazza Grande a Montepulciano - Siena, 11-15 agosto 2013
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein