Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Metamorfosi: Tiziano 2012
Londra, The National Gallery, Sainsbury Wing, 11 luglio - 23 settembre 2012
Roberto Cantini
 
   

Crédit Suisse e il Museo Poldi Pezzoli annunciano una partnership di tre anni a sostegno della conoscenza artistica e della cultura.
Il Museo Poldi Pezzoli è una delle più belle case museo d'Europa con importanti dipinti del Rinascimento italiano. Federico Imbert, CEO di Crédit Suisse in Italia entra nel Consiglio di Amministrazione del Museo.

Il Poldi Pezzoli ha ospitato l'anteprima mondiale, della mostra «Metamorfosi di Tiziano» che si terrà presso la National Gallery di Londra, con la presentazione di un film realizzato per l'occasione e sostenuto da Crédit Suisse.
Grazie a questa partnership il Poldi Pezzoli prosegue la collaborazione scientifica con la National Gallery di Londra, una ulteriore conferma della forte stima reciproca immutata nel tempo tra due istituzioni che collaborano nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

Metamorphosis: Titian 2012 riunirà una serie di artisti contemporanei per presentare alcuni progetti ispirati al Maestro del Rinascimento. In collaborazione con la Royal Opera House saranno portati in scena tre nuovi balletti e verrà presentata una raccolta di poesie che includono i lavori della poetessa Carol Anne Duffy. Quale parte della partnership con la National Gallery, Crédit Suisse ha commissionato un cortometraggio che esplora ulteriormente il modo in cui il pittore italiano del XVI secolo continua a stimolare una nuova generazione di talenti creativi.

Come gli altri artisti coinvolti nel progetto, il film trae ispirazione dai tre capolavori di Tiziano esposti alla mostra. Queste opere d'arte sono ispirate a Le Metamorfosi di Ovidio, poema epico narrativo in latino dedicato al tema della trasformazione e del mito. I dipinti ritraggono le fatali conseguenze di un tragico coinvolgimento degli umani nelle vicende degli Dei.

Un grande evento culturale che riporta al centro dell'attenzione il Museo Poldi Pezzoli, la National Gallery e il sostegno prezioso di Crédit Suisse.

Info:
www.museopoldipezzoli.it

Tiziano, «Diana e Atteone», 1556-9. Acquistato dalla National Gallery in società con le National Galleries of Scotland con donazioni da parte del governo scozzese e degli enti National Heritage Memorial Fund, The Monument Trust, The Art Fund (con una donazione proveniente dalla Wolfson Foundation) e tramite donazioni pubbliche, 2009 © The National Gallery, Londra | Metamorfosi: Tiziano 2012, Londra - The National Gallery, Sainsbury Wing, 11 luglio - 23 settembre 2012 Tiziano, «Diana e Callisto», 1556-9. Acquistato dalla National Gallery in società con le National Galleries of Scotland con donazioni della National Lottery attraverso Heritage Lottery Fund, The Art Fund, The Monument Trust e tramite sottoscrizioni e donazioni di privati, 2012 © National Galleries of Scotland | Metamorfosi: Tiziano 2012, Londra - The National Gallery, Sainsbury Wing, 11 luglio - 23 settembre 2012 Tiziano, «Morte di Atteone», 1559-75. Acquistato con una speciale sovvenzione e donazione da parte degli enti The Art Fund, The Pilgrim Trust e tramite donazioni pubbliche, 1972 © The National Gallery, Londra | Metamorfosi: Tiziano 2012, Londra - The National Gallery, Sainsbury Wing, 11 luglio - 23 settembre 2012
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein