Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  San Francesco
Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca
Roberto Cantini
 
   

Si è appena inaugurato il Complesso Conventuale di San Francesco, parte integrante della storia di Lucca, l'ex convento viene finalmente restituito alla città, grazie all'imponente restauro interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell'ottica di un più ampio progetto di riqualificazione e recupero di alcune tra le più importanti aree monumentali cittadine.

Il Convento di San Francesco ospiterà la sede del campus universitario IMT Alti Studi Lucca, aggiungendosi a Biblioteca e uffici amministrativi già realizzati nel vicino complesso di San Ponziano.
La cerimonia inaugurale si è svolta sabato 6 luglio alla presenza di numerose autorità locali e nazionali fra cui: il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, il Presidente della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato, Andrea Marcucci, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il Presidente della Provincia, Stefano Baccelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi.

E' una storia lunga nove secoli, quella del Complesso conventuale di San Francesco. Una storia che il restauro in corso ha riportato alla luce nel sue varie fasi, seguendo un unico filo conduttore che prende il nome di "nuovi spazi per la città". Ecco perché la cerimonia inaugurale è stata pensata come una vera e propria giornata di festa per la cittadinanza.
E' solo l'inizio di una serie di eventi che coinvolgeranno tutta la città durante l'estate: dalla musica al teatro, dalla lirica alla storia dell'arte, i festeggiamenti proseguiranno fino al 5 ottobre.

Un programma ricco e affascinante con la presenza di nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo, fra questi Giancarlo Giannini venerdì 19 luglio con "un omaggio alla figura di San Francesco" con la partecipazione di Franco Cardini, storico, Mario Ancillotti, flautista, Alessia Luise all'arpa, e la poetessa Alba Donati conduttrice della serata.
Al termine dei festeggiamenti venerdì 4 ottobre due grandi protagonisti della cultura italiana: Umberto Eco e Philippe Daverio nella chiesa di San Francesco.

Con il concerto della "Nuova Compagnia di Canto Popolare" sabato 5 ottobre si concretizzerà il passaggio di testimone dai festeggiamenti per la riapertura del Complesso di San Francesco alle celebrazioni per i 500 anni delle Mura di Lucca.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, su prenotazione:

presidenza@fondazionecarilucca.it
tel. 0583 472661



Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Veduta aerea Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Abside e Cappella Guinigi Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Chiostro
 
Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Abside e Cappella Guinigi Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Abside e Cappella Guinigi Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Interno
 
Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Altari della parete destra Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Altare di Santa Elisabetta Complesso Conventuale di San Francesco, Lucca | Vetrate absidali
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein