Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2012 | nº 05
  Quando il successo è questione di «etichetta»
Firenze, Studio Doni & Associati, via Guelfa 85
Martina Tallon
 
   

L'importanza dell'immagine della bottiglia per la valorizzazione di uno dei migliori testimoni del Made in Italy: il vino. La straordinaria attività dello Studio Doni di Firenze

Tante persone – ed io stesso – almeno una volta, prendendo in mano una bottiglia di vino, si sono fatte una domanda: «ma come nasce l'etichetta di una bottiglia?».
Proprio a Firenze esiste uno studio professionale dove, con pazienza, con riflessione, con fantasia e con lo studio prendono forma e vita tantissime etichette che vanno a «vestire» le bottiglie di vino, italiane e straniere.
L'artefice di questo «laboratorio» creativo si chiama Simonetta Doni, che lavora in collaborazione con il compagno Massimo Mazza.

Simonetta e Massimo hanno iniziato ad operare insieme nel 1974, unendo le loro professionalità, maturate nella progettazione grafica, come nel design di accessori d'arredamento, ma anche attraverso esperienze editoriali con cataloghi d'arte.
E' in questo contesto creativo che Simonetta Doni ha iniziato la sua sfida nel dare «un'anima» alle etichette delle bottiglie (la prima creata fu per l'azienda vinicola dei Fratelli Mazzei).

Fino a non poco tempo fa l'etichetta nasceva casualmente, senza alcun indirizzo di marketing. Rappresentava poco più che un abbellimento, un contributo estetico al prodotto. Poi, gradualmente, è cominciato a diffondersi un cambiamento nel mondo del vino italiano: da semplice prodotto agricolo si è trasformato in un prodotto del territorio, testimone e ambasciatore del made in Italy nel mondo. Da qui una nuova considerazione anche per l'etichetta, chiamata a dare veste adeguata a questa nuova, importante «mission».

Le etichette che escono dallo Studio Doni e Associati colgono nel segno: riescono infatti a trasmettere il valore dell'azienda produttrice in uno spazio piccolo (15 x 10 centimetri), ma con un linguaggio efficacemente comprensibile al territorio dove quel vino è destinato ad essere commercializzato.
Sono tanti i fattori che sono presi in esame ed adeguatamente valutati nella realizzazione di un'etichetta affinché questa contribuisca a creare il valore del prodotto e dell'azienda che lo propone. Particolarmente, in questo lavoro, incidono la storia dell'azienda, il mercato dove è destinato il vino, il contributo offerto dagli enologi coinvolti, la durata nel tempo (cioè per quanto quel vino deve essere presente su un determinato mercato).

Nel lavoro dello Studio Doni c'è una grandissima attività preparatoria, dedicata proprio a capire lo spirito del nuovo prodotto e come poterlo trasmettere sulla bottiglia.
L'etichetta – ci dice Simonetta Doni – è divenuta un valore aggiunto importante per la commercializzazione del vino e contribuisce, molto spesso, in maniera decisiva nella scelta finale del consumatore.
Il cambio d'immagine di una bottiglia (dove l'etichetta, ovviamente, gioca un ruolo determinante) può portare incrementi sostanziosi nelle vendite.

Il settore del vino vive una realtà di grande concorrenza, basti pensare che esistono in Italia 30.000 produttori di vino, a fronte di solo 300 produttori di acqua.
In questo contesto gli studi e le analisi di professionisti come Simonetta Doni hanno consentito, e consentono oggi, di fornire, in Italia e all'estero, un valore aggiunto importantissimo che valorizza il prodotto e il lavoro di tante aziende.

Un laboratorio, nel cuore di Firenze, dove la creatività, l'operatività, il design e la progettazione, forniscono non solo un contributo allo sviluppo di tante aziende, ma pongono in circolazione oggetti che sono esempio di bellezza artistica e sicuri ambasciatori del miglior made in Italy. Un bel biglietto da visita per i nostri territori e la nostra economia delle eccellenze.
Quando il successo è questione di «etichetta»!!!

Info:
Simonetta Doni - Studio Doni & Associati
via Guelfa, 85 - 50129 Firenze
phone +39 055 268023
fax +39 055 2679772
info@donieassociati.it
www.donieassociati.it


© photo: Martina Tallon    


Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze
 
Una delle bottiglie «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposta nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Una delle bottiglie «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposta nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Una delle bottiglie «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposta nella sede in via Guelfa 85 a Firenze
 
Alcuni contenitori d'olio «vestiti» dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Lo Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze Lo Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze
 
Lo Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze Lo Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze Lo Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze
 
Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze
 
Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza dallo Studio Doni & Associati ed esposte nella sede in via Guelfa 85 a Firenze Simonetta Doni e  Massimo Mazza nello Studio Doni & Associati in via Guelfa 85 a Firenze accanto ad alcune delle bottiglie italiane e straniere «vestite» in oltre 25 anni di esperienza
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein