Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  Maggio 2010: riapre lo storico Hotel Porta Rossa di Firenze
Roberto Cantini
 
   

Considerato uno dei più antichi di Firenze e d'Italia torna dopo un accurato restauro, all'antico splendore sotto il nuovo nome di NH Porta Rossa. Fa parte della categoria Collection di NH Hotels.

L'hotel che conta 72 camere, di cui 3 Suite, e 15 Junior Suite è uno dei più antichi d'Italia e se ne trova traccia storica già nel 1386 in uno scritto di Francesco Datini, mercante di Prato noto come inventore della cambiale e per i suoi molti viaggi, che segnala il suo soggiorno all'«Albergo Porta Rossa», già denominato «Locanda del Cammello», sito tra Via Porta Rossa e Via delle Terme, nel luogo attualmente occupato dall'NH Porta Rossa.

L'hotel è situato in una delle zone storico-artistiche più rilevanti di Firenze, a pochi passi dalla bellissima Piazza della Signoria e dalla replica della statua del David di Michelangelo e a pochi minuti da quella che è definita la più bella Galleria d'arte nel mondo: la fantastica Galleria degli Uffizi. Senza parlare dello storico Ponte Vecchio, situato a due passi dall'hotel, e ancora più vicine sono le boutique in Via dei Tornabuoni a soli 15 metri di distanza.
Notevole il valore storico-artistico dell'NH Porta Rossa: in alcune camere Deluxe, Suite e Junior Suite si possono scorgere meravigliosi affreschi ritrovati durante la ristrutturazione della struttura e sapientemente restaurati, che mostrano per lo più decorazioni, stencil floreali, medaglioni con raffigurati personaggi della storia di Firenze e alcune raffigurazioni sacre (non ancora riconducibili a un artista). Gli affreschi sono databili, nella maggior parte dei casi, alla metà dell'Ottocento. Le decorazioni all'interno delle camere si possono ritrovare sia sul soffitto che sulle pareti laterali.

L'arredamento delle camere e degli spazi comuni, dove sono conservati e restaurati alcuni pezzi di fine Ottocento, si può definire in stile «minimal deco».
La luminosa sala colazione con annesso bar vanta la presenza di bellissime vetrate e affreschi dei primi dell'Ottocento, sono presenti anche due piccole sale meeting la Trinita e la David capaci di ospitare fino a 30 persone. La connessione Wi-fi è presente in tutti gli spazi comuni e nelle camere.
La valenza storica del palazzo è arricchita dall'imponente «Torre Monalda». Si accede, ai 3 piani di cui è composta, percorrendo una scalinata piuttosto alta e ripida. Dal terzo piano si può ammirare a 360°, tutta la città di Firenze, lo spazio può essere allestito a salottino o piccolo sala riunioni vip, ideale per set fotografici.
NH Porta Rossa è il secondo importante restauro di un edificio storico che NH Hotels realizza in Italia: è di pochi mesi fa l'inaugurazione del Grand Hotel Convento di Amalfi.

NH Porta Rossa come gli altri hotel del Gruppo si distingue per la qualità tanto nel servizio come nelle strutture, con una decorazione molto curata, pensata per soddisfare tutti i gusti, in modo che qualsiasi tipo di cliente si senta a proprio agio. In tutti gli alberghi è presente la più avanzata tecnologia per facilitare sia il lavoro che l'intrattenimento.
NH Hotels offre servizi alberghieri all'avanguardia, tanto da anticipare esigenze e necessità dei suoi interlocutori e si assume la responsabilità nei confronti delle generazioni future in nome dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l'ambiente.

Per prenotazioni e info.
Numero verde per l'Italia: 848 390 398 | web: www.nh-hotels.com


Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri
 
Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri
 
Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri
 
Hotel Porta Rossa di Firenze | photo: Stefania Guernieri Stefania Guernieri insieme al direttore di Fashion Design Lab, Maurizio Gori | photo: Stefania Guernieri  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein