Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  I capolavori di Botticelli esposti nella Sala 41 della grazie ai Friends of Florence
Galleria degli Uffizi, Firenze, dal 14 luglio 2015
Roberto Cantini
 
   

Dal 14 luglio, la Sala dei Pollaiolo e quella di Botticelli della Galleria degli Uffizi, contrassegnate dai numeri 9 e 10-14, non saranno più accessibili ai visitatori. La chiusura consentirà l'avanzamento del cantiere "Nuovi Uffizi", che in quegli ambiente prevede, insieme agli indispensabili adeguamenti impiantistici, una nuova articolazione degli spazi e un'inedita esposizione delle opere botticelliane.

I dipinti più celebri di Botticelli sono stati temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41), dove in passato erano collocate le monumentali tele di Rubens. La sala è stata appositamente restaurata e adeguata negli impianti agli standard museali, grazie a una cospicua donazione della Fondazione non profit Friends of Florence, che col suo determinante intervento ha reso possibile anche il disallestimento (e il successivo nuovo allestimento) della Sala di Botticelli (10-14), la cui apertura è prevista per la primavera del 2016.

Nella Sala 41 si possono ammirare le creazioni botticelliane come la "Madonna del Magnificat", la "Madonna del melograno", "L'adorazione dei Magi", "Primavera", "La Calunnia", la "Nascita di Venere", "Pallade e il centauro", "Madonna col bambino e santi". Inoltre sarà visibile il monumentale "Trittico Portinari" di Hugo Van der Goes.

Antonio Natali, Direttore della Galleria, mostra la sua soddisfazione per questa operazione: " per non interrompere la fruizione al pubblico di queste opere si è lavorato notte e giorno per creare un'altra sala che li ospitasse per tutta la durata della ristrutturazione. E alla fine credo che nel nuovo ambiente si potrà godere di una visione delle opere di "Sandro" perfino più vibrante".

Per la nostra fondazione - ha affermato Simonetta Brandolini d'Adda Presidente di Friends of Florence - è un progetto molto importante perché gli Uffizi, Botticelli e Pollaiolo fanno parte dell'immaginario collettivo di tutti, anche degli americani e soprattutto dei nostri donatori e ciò ci ha permesso di raccogliere circa 700.000,00 euro in sole sei settimane. Friends of Florence è impegnata dal 1998 nella difesa dei tesori piccoli e grandi di Firenze e della Toscana con l'unico obiettivo di consegnarli alle generazioni presenti e future. Con questo progetto, che terminerà nell'anno del 50° anniversario dell'alluvione di Firenze, contribuiremo a rendere ancora più fruibile un importantissimo patrimonio mondiale: questo è l'omaggio alla città di Firenze da parte di Friends of Florence.

info:
www.polomuseale.firenze.it

Alcuni dei dipinti più celebri di Botticelli temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze Alcuni dei dipinti più celebri di Botticelli temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze Il monumentale «Trittico Portinari» di Hugo Van der Goes temporaneamente trasferito in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze
 
Alcuni dei dipinti più celebri di Botticelli temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze Alcuni dei dipinti più celebri di Botticelli temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze Alcuni dei dipinti più celebri di Botticelli temporaneamente trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (Sala 41) della Galleria degli Uffizi di Firenze
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein