Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale
Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016
Roberto Cantini
 
   

La mostra che si è appena aperta presso il Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti è dedicata ad una particolare classe di manufatti di grande valore artistico e raffinatezza: piccole sculture a tutto tondo in pietre preziose, di epoca ellenistico romana, per secoli al centro dell'interesse collezionistico dei Medici e oggi in gran parte patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.

La mostra offre la possibilità di ammirare le caratteristiche di questi piccoli formati scultorei di epoca classica, realizzati a tutto tondo da pietre preziose, e mettendo in risalto la loro stupefacente vicinanza, in termini iconografici e formali, con la grande plastica del periodo. E' questo il caso del "Ritratto di Augusto" del Tesoro dei Granduchi messo a diretto confronto con una replica marmorea dello stesso tipo.

Una grande passione per questo genere di sculturine in pietre dure fu propria di Francesco I dé Medici, che ne possedeva una nutrita collezione e si impegnava ad incrementarla commissionando la ricerca a Roma di marmi e pietre adatti alla creazione di busti. Teste antiche in pietre dure furono così assemblate su busti in alabastro orientale, scolpiti nelle botteghe di corte e impreziositi da panneggi e acconciature d'argento dorato. Questa collezione fu donata da Francesco I all'arredo della Tribuna, uno scrigno delle meraviglie nel cuore degli Uffizi.

Nel corso del Seicento e del Settecento altri illustri esponenti della dinastia medicea raccolsero e coltivarono il gusto di raccogliere questi particolari oggetti. Tra questi si distinse il Cardinal Leopoldo, raffinato e colto collezionista, che acquistò pezzi d'eccezionale qualità, come la mano in calcedonio che fa da icona alla rassegna.

L'esposizione rivela un universo di piccole magnificenze e permette di ammirarle visivamente grazie all'idoneo allestimento scelto per questa occasione nella magnificenza delle sale di Palazzo Pitti.

La mostra a cura, come il bel catalogo edito da Sillabe, di Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli e Fabrizio Paolucci, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

info:
www.gallerieuffizimostre.it
firenzemusei@operalaboratori.com


Una delle opere esposte alla mostra «Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale» | Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016 Una delle opere esposte alla mostra «Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale» | Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016 Una delle opere esposte alla mostra «Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale» | Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016
 
Una delle opere esposte alla mostra «Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale» | Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016 Una delle opere esposte alla mostra «Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale» | Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze, > 2 Novembre 2016 no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein