Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2014 | nº 06
  Elliott Erwitt Icons
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffaele De Grada", San Gimignano, Siena, > 31 agosto 2014
Roberto Cantini
 
   

Si è appena aperta presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», la mostra dedicata a Elliot Erwitt su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano, un progetto di Civita e SudEst57, curato da Biba Giacchetti con l'organizzazione di Opera Laboratori Fiorentini.

La mostra ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del grande fotografo e artista americano attraverso 42 scatti da lui stesso selezionati come i più rappresentativi della sua produzione artistica. Sono esposti anche una serie di 9 autoritratti che costituiscono un evento nell'evento.

Elliott Erwitt ha firmato immagini diventate delle vere e proprie icone del Novecento, tra queste nella rassegna di San Gimignano alcune delle più celebri: il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un'automobile, una splendida Grace Kelly al ballo del suo fidanzamento, un'affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito, i ritratti di Che Guevara e Marilyn Monroe, e alcune foto appartenenti alla serie di incontri tra i cani e i loro padroni, iniziata nel 1946.

E ancora, gli scatti che Erwitt, reporter sempre in viaggio, ha raccolto per il mondo, a contatto con i grandi del Novecento ma anche con la gente comune. Ci sono poi i paesaggi, le metropoli, gli scatti di denuncia, in cui al suo sguardo di grande narratore, si mescola sempre ironia e leggerezza, e la sua grande capacità di trovare i lati surreali e buffi anche nelle situazioni più drammatiche.

La mostra è corredata da una pubblicazione esclusiva curata dallo stesso Erwitt in collaborazione con Sudest57 e disegnata da Anders Weinar, con una collezione di stampe rilegate ed amovibili, ciascuna con testi inediti di backstage, scritti da Biba Giacchetti che collabora con Erwitt da circa 20 anni.
Dunque una buona occasione per ammirare le opere di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi e per visitare la splendida città di San Gimignano con le leggendarie torri.

info:
prenotazioni@sangimignanomusei.it
www.sangimignanomusei.it

Elliott Erwitt, North Carolina. 1950 | Elliott Erwitt Icons | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», San Gimignano, Siena, > 31 agosto Elliott Erwitt, France, Provence. 1955 | Elliott Erwitt Icons | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», San Gimignano, Siena, > 31 agosto Elliott Erwitt, Santa Monica, California. 1955 | Elliott Erwitt Icons | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», San Gimignano, Siena, > 31 agosto
 
Elliott Erwitt, Marilyn Monroe, New York. 1956 | Elliott Erwitt Icons | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», San Gimignano, Siena, > 31 agosto Elliott Erwitt, New York City. 1999 | Elliott Erwitt Icons | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada», San Gimignano, Siena, > 31 agosto no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein