Fashion Design Lab Magazine
giugno 2017 | nº 08
  Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella
Fai della Paganella - Trento
Roberto Cantini
 
   

"La vostra Italia è una terra di culti antichi ricca di forze naturali
e soprannaturali e quindi ognuno ne sente l'influenza.
Del resto, chi cerca Dio Io trova dove vuole"
da La Dolce Vita, Federico Fellini

Qual è il film preferito dello Sport Hotel Panorama? Sicuramente, “La Dolce Vita”…
Sport Hotel Panorama ne è certo: se Fellini potesse, verrebbe a godersi un po’ di sano relax proprio qua, in una delle realtà più importanti del Trentino: l’Alp Wellness Sport Hotel Panorama. Tra i pochissimi dotati di sorgente oligominerale, è reso ancora più prezioso dalla co-presenza di un Centro Wellness con Beauty Farm.

Sette vasche riscaldate a varie temperature, sempre oltre i 33° C., 1200 metri di benessere e relax realizzati seguendo i principi della bio-architettura: bagno turco, sauna finlandese, biosauna al fieno, sauna infrarossi, laconium salino, fontana di ghiaccio, doccia ciclo meraviglia, percorso kneipp, area relax con materassi ad acqua, area relax giardino d'inverno, tisaneria con the caldi e acqua vitalizzata a disposizione; una palestra cardio fitness con tanti attrezzi a disposizione, vari solarium in giardino tutti attrezzati per il relax e una delle ultime novità, il giardino pensile per un relax assoluto con vasca hot spring.

Tra i trattamenti più apprezzati, l’Aufguss: un rituale di benessere e purificazione, svolto in sauna, che consiste nel versamento di acqua (o ghiaccio) miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. L’acqua, vaporizzata, porta con sé particelle di olio essenziale e si diffonde all’interno dell’ambiente della sauna: tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, il vapore caldo e aromatizzato si dirige in direzione degli ospiti provocando una intensa e piacevole esperienza multisensoriale.

Novità assoluta, la Shani Natural Skincare Science: una linea di prodotti frutto della migliore sperimentazione scientifica in ambito cosmetico che combina la semplicità delle materie prime alla modernità delle tecnologie utilizzate, escludendo qualsiasi componente di origine animale. Le proprietà rigeneranti di Shani stimolano la sintesi e il ricambio cellulare, offrendo come risultato un effetto lifting sorprendente. Massimo Nai Oleari è l’esperto erborista che - selezionando e recuperando le materie prime necessarie - realizza oli essenziali, scrub, mieli e numerosi altri prodotti skincare & wellness a disposizione del resort. L’ideale per una vacanza in Trentino, dove combinare il fascino dell’avventura al profondo e intimo ascolto e cura del proprio io, un vero e proprio soul-retreat. Tutto quelle serve per vivere l’avventura della montagna, ritrovando se stessi.

FERMI? MAI
Come suggerisce il nome, Sport Hotel Panorama non significa solo benessere: tra le attività principali, con programma Day Active, messe a disposizione da uno staff di qualificati operatori, è possibile vivere esperienze di Nordic Walking, ciaspolate – anche in notturna –, trekking, tiro con l’arco, uscite in bike ed e-bike per chi desidera addentrarsi nei meandri dei boschi di FAI, avendo così la possibilità di scoprirne tutti gli innumerevoli benefici per la salute, acqua fitness, oltre a corsi di pilates e tennis in uno dei 4 storici campi in terra battuta del Centro Tennis, dove è possibile giocare anche in compagnia di qualificati maestri F.I.T.

Il programma quotidiano Day active offre proposte complete svolte con competenza da esperti professionisti e qualificati personal trainer: acqua fitness, pilates, gag, stretching, escursioni in M.B., uscite naturalistiche e molto altro. La zona offre inoltre opportunità per chi desidera praticare deltaplano o parapendio, Rafting, Mountain Bike, Down Hill e sci per tutti i gusti: la storica stazione sciistica di FAI della Paganella è infatti rinomata per l’offerta completa di attività invernali, rifugi ben organizzati, scuole di sci, noleggi, piste da fondo, parchi di divertimento sulla neve e piste di ghiaccio.

LA NATURA PARLA
Un Resort con giardini fioriti, collezioni di rose, un Parco-giardino bioenergetico dalle vedute incantevoli: il Resort è circondato da uno splendido Parco di quasi due ettari di suggestioni paesaggistiche che sfumano nel bosco circostante. Un giardino magico, dalla vista mozzafiato, ricco di piante e cascate di fiori.

All’interno, uno spazio verde bioenergetico, un orto biodinamico e un giardino botanico, oltre a due piscine esterne e una grande vasca idromassaggio dove è possibile trascorrere indimenticabili momenti a cielo aperto, anche quando cala il sole…
A completare gli spazi verdi messi a disposizione vi è un secondo Parco a breve distanza, il Parco Natura: più grande del primo è di stile campestre o informale, con composizioni di stile naturalistico che volutamente traggono ispirazione da ambienti naturali.

LA GRANDE BELLEZZA
Con le sue praterie, i suoi boschi e l'incantevole lago di Molveno, già “miglior lago d’Italia”, cinto dalle pallide e silenti guglie dolomitiche, guardiane di miti e leggende lontane, l’Altopiano della Paganella offre uno scorcio suggestivo e di profonda bellezza su un territorio antico, ricco di tradizioni e di cultura.

Il Trentino, regione generosa e ospitale, sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del proprio territorio, si fa scrigno di suoni, colori e profumi di un paesaggio inviolato, dagli scorci incredibilmente suggestivi…
I Monti Pallidi, solo per fare un esempio, sono stati riconosciuti Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. La velocità di spostamento rispetto alle valli limitrofe offre inoltre la possibilità di visitare molti siti particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale: il magnifico Castel Thun, il MUSE, le cascate del Nardis, i sentieri Dolomitici e il Parco Adamello Brenta, i castelli del trentino e le vicine città capoluogo di Trento e Bolzano.

CIBO PER L’ANIMA
Fin dal 1885 la ristorazione ha avuto un ruolo cruciale nell’attività di holtellerie della famiglia Mottes: cibo come gioia di vita, estasi culinarie dal sapore sopraffino che rimangono impresse nella memoria. Per questo, i cuochi di Sport Hotel Panorama sono sempre occupati in progetti da assaporare e gustare con piacere: l’attenzione è posta anzitutto alla qualità dei prodotti tipici e delle materie prime possibilmente di origine biologica e a km 0; i menù prevedono inoltre l'uso di prodotti DOP o a presidio Slowfood. Gran parte degli ortaggi proposti nei mesi estivi vengono addirittura prodotti biologicamente e biodinamicamente nella campagna di proprietà della famiglia Mottes.

La cucina del ristorante dell’Hotel si fregia del marchio qualità Osteria Tipica Trentina, garanzia dell'alta qualità della ristorazione. Una cucina attenta a tutte le esigenze, per offrire anche a chi soffre di allergie la possibilità di soggiornare senza preoccupazioni: prodotti per celiaci o piatti con prodotti e pasta a-proteica. Dalla cena romantica a lume di candela agli sfiziosi buffet con selezione di prodotti tipici e home-made. Infine, anche un menù squisitamente gluten free, oltre a proposte vegetariane e vegane.
Punte di diamante del ristorante sono la sua cantina incredibilmente fornita, una lista vini che conta più di trecento etichette e le degustazioni settimanali offerte da produttori di cantine selezionate del Trentino Alto Adige. I vini della cantina sono consigliati dal sommelier di casa che provvede a proporre il vino più adatto secondo i principi di contrapposizione o concordanza.

Ideale per una vacanza all’insegna del motto “Wellness & Relax”, perfetto per gli per amanti della vacanza attiva - con proposte quotidiane di attività all’aria aperta - lo Sport Hotel Panorama Altopiano della Paganella è semplicemente tutto ciò si desidera per rilassarsi, divertirsi e vivere un’esperienza di vita… dolcissima…

info:
www.sporthotelpanorama.it
tel. 0461 583134

Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018
 
Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018
 
Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018
 
Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018
 
Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 Sport Hotel Panorama. La Dolce Vita rivive in Paganella | Trentino 2018 no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein