Fashion Design Lab Magazine
giugno 2017 | nº 08
  Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale
Salzburg - Österreich (Austria), > 2 febbraio 2019
Roberto Cantini
 
   

L'Avvento a Salisburgo è unico al mondo ! Nel periodo che precede il Natale la città di Mozart sprigiona un fascino straordinario con i suoi numerosi mercati di Gesù Bambino e le manifestazioni tradizionali. Nel 2018 si celebra il bicentenario del famoso canto di Natale "Astro del ciel" e il suo messaggio di pace caratterizzerà l'Avvento salisburghese.

Il mercato di Gesù Bambino, ospitato nelle piazze del Duomo e della Residenza, attira oltre un milione di visitatori l'anno nel centro storico di Salisburgo. Più di 250 alberi di Natale, 3000 metri di ghirlande luminose e circa 100 bancarelle tradizionali donano un fascino inconfondibile alle piazze situate ai piedi della fortezza e davanti dl Duomo di Salisburgo. Apre i suoi battenti per la 45esima volta e lo si potrà visitare dal 22 novembre al 26 dicembre 2018. Quest'anno l'ampio programma collaterale sarà incentrato sul bicentenario del canto di Natale "Astro del ciel". Ogni lunedì dell'Avvento si potranno seguire le tracce del paroliere del canto di Natale Joseph Mohr attraverso le piazze del Duomo e della Residenza, accompagnati dalle guide turistiche Austria Guides. Le visite guidate gratuite si svolgono in tedesco e in inglese. Sin dal 2014 anche il grande albero di Natale che domina la piazza della Residenza proviene da uno dei sette "comuni di Astro del ciel" e quest'anno sarà la volta di Oberndorf, il luogo in cui il canto "Astro del ciel" venne eseguito per la prima volta nel lontano 1818.
www.christkindlmarkt.com.at
www.stillenacht.com

A sud della città di Salisburgo vi attende la Magia dell'Avvento di Hellbrunn (dal 22 novembre al 24 dicembre 2018) con tutto il suo fascino prenatalizio: le 24 finestre dell'ex residenza arcivescovile estiva si trasformano in un gigantesco calendario dell'Avvento. Davanti al castello è allestito un bosco incantato con oltre 700 conifere decorate con 10.000 palle di Natale rosse e ghirlande luminose. Un fascino particolare lo sprigiona anche il "Mondo dei Krampus" che svela ai visitatori interessati i segreti delle usanze mistiche. La "Magia dell'Avvento di Hellbrunn" propone inoltre un ampio programma dedicato ai bambini che entusiasmerà i visitatori più giovani: dallo zoo in cui si possono accarezzare gli animali, al teatro dei burattini, ai pony da cavalcare fino al forno in cui preparare i biscotti:
www.hellbrunneradventzauber.at

Oltre ai mercati dell'Avvento aperti ogni giorno ve ne sono alcuni che aprono i battenti esclusivamente il fine settimana, fra cui l'Avvento sulla fortezza di Salisburgo, che propone oggetti di artigianato artistico tradizionale e prelibatezze culinarie dal 23 novembre al 16 dicembre 2018. Una specialità particolare sono le schiacciate preparate nel forno a legna nel cortile della fortezza. Sul Monte dei Cappuccini, situato di fronte sulla riva opposta del fiume Salzach, si trova il Mercato dell'Avvento nel Franziskischlossi, visitabile il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 18.00. Un servizio navetta gratuito conduce gli ospiti dalla Linzer Gasse fino al Franziskischloss. Quest'anno per la prima volta, i suonatori di fiati eseguiranno melodie natalizie dall'alto del monte sopra i tetti della città di Mozart. Nel cuore del centro storico, sotto i portici dello Stern, si tiene l'Avvento Stern dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, che attira ogni giorno numerosi visitatori con le sue bancarelle dalle decorazioni invernali e natalizie.
www.salzburg.info/advent

Il Museo di Salisburgo celebra il bicentenario del famoso canto di Natale con la mostra temporanea intitolata "Astro del ciel 200 - Storia. Messaggio. Presente." Sei sono le strofe del canto e sei saranno le tematiche sulle quali sarà incentrata la mostra: includeranno le qualità musicali e la diffusione del canto, le biografie degli autori e la strumentalizzazione politica. Al centro dell'interesse della mostra vi saranno anche gli autografi originali di Mohr e Gruber.L'esposizione nel Museo di Salisburgo fa parte della Mostra regionale che include anche altri otto luoghi e musei e che sarà presentata dal 29 settembre 2018 al 2 febbraio 2019.
www.salzburg.info/stillenacht

Anche il Teatro regionale di Salisburgo punterà sull'anniversario di "Astro del ciel" con il Musical-Play "Meine Stille Nacht". Il concetto per questa nuova messinscena si deve a un team di creativi statunitensi scritturati per l'occasione, fra cui figurano il compositore cinematografico nominato per l'Oscar John Debney, la sceneggiatrice Hannah Friedman e la cantautrice Siedah Garret. La festa della pace verrà messa in luce da otto prospettive diverse. Dopo la prima mondiale in programma il 24 novembre 2018, il musical sarà rappresentato undici volte fino a Natale nella Feisenreitschule di Salisburgo.
www.salzburg.info/stillenacht

Nella Chiesa di S. Andrea si celebrerà il bicentenario del canto "Astro del ciel" nell'ambito dell'Avvento di Salisburgo dal 1 al 16 dicembre 2018 con la rappresentazione intitolata "Das ewige Lied" ("Il Canto eterno"). Anche il programma delle Serenate dell'Avvento Salisburghese (dal 1 al 23 dicembre 2018), eseguite nella Sala Gotica della Chiesa di S. Biagio, ruoterà attorno al messaggio di pace e all'anniversario del canto di Natale. Solo l'Avvento dei pastori di Salisburgo (7 - 16 dicembre 2018) eseguito dall'Aula Magna dell'Università, resterà fedele alla sua tradizione e racconterà la narrazione del Natale dalla prospettiva di un ragazzino.
www.salzburg.info/advent

Il Museo del Natale situato nella Mozartplatz è uno dei luoghi particolarmente popolari fra i visitatori durante il periodo dell'Avvento. Il museo aperto tutto l'anno presenta una collezione storico-culturale di preziosi oggetti natalizi unica in Europa. Risalgono agli anni fra il 1840 e il 1940 fra cui figurano anche oggetti particolari della Wiener Werkstatte e decorazioni di Natale provenienti dalla regione dei Monti Metalliferi. Inoltre vi si apprendono informazioni interessanti sui doni, sulle usanze e sulle decorazioni tradizionali del periodo intorno al Natale.
www.salzburg.info/sehenswertes/museen/weihnachtsmuseum

Non rimane che partire per Salzburg per seguire e vivere queste interessantissime iniziative dell'Avvento 2018!

Info:
www.salzburg.info

Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 | © photo:  Marco Corriero Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019
 
Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019
 
Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019
 
Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 Salisburgo 2018-19. Avvento e mercati di Natale | Salzburg - Österreich (Austria) > 2 febbraio 2019 no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein