Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2018 | nº 09
  Marina Abramovic. The Cleaner
Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
Roberto Cantini
 
   

Palazzo Strozzi ospita la prima grande mostra retrospettiva italiana dedicata a Marina Abramovic, una delle personalitą pił celebri e controverse dell'arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l'idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialitą di espressione. L'esposizione nasce dalla collaborazione diretta con l'artista, proseguendo cosģ la serie di mostre che stanno portando a Palazzo Strozzi i maggiori rappresentanti dell'arte contemporanea a livello globale, come Ai Weiwei (2016), Bill Viola (2017), Carsten Holler (2018).

L'evento si pone come una straordinaria rassegna che riunisce oltre 100 opere dell'artista, offrendo una panoramica sui lavori pił famosi della sua carriera, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance da parte di un gruppo di performer specificatamente selezionati e formati in occasione della mostra.

Per la prima volta una donna sarą protagonista assoluta di una mostra di Palazzo Strozzi. Marina Abramovic ha raccolto la sfida di utilizzare il palazzo rinascimentale come luogo espositivo unitario, unendo Piano Nobile, Strozzina e cortile, confrontandosi con un contesto unico e ricco di sollecitazioni.

Il lavoro di Marina Abramovic ci parla di ricerca e desiderio di sperimentare la trasformazione emotiva e spirituale. Come ricorda l'artista, il titolo dell'esposizione, The Cleaner, fa riferimento a un particolare momento creativo ed esistenziale, ad una riflessione dell'artista sulla propria vita: «Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino».

Con questa mostra riflette sulla propria lunga carriera in un luogo speciale come Palazzo Strozzi, e proprio in Italia, un paese che ha un significato importante nella biografia e nell'evoluzione del suo percorso artistico. La mostra diviene una straordinaria occasione per scoprire la complessitą dell'arte di Marina Abramovic, i cui lavori spaziano da azioni forti, violente e rischiose a scambi di energia gestuali e silenziosi, fino a veri e propri incontri con il pubblico, che negli ultimi anni č diventato sempre pił protagonista nelle sue opere.

L'esposizione ripercorre le principali tappe della carriera dell'artista che esordisce giovanissima a Belgrado come pittrice figurativa e poi astratta. Di questa produzione sono esposte opere inedite come l'Autoritratto del 1965 e i dipinti delle serie Truck Accident (1963) e Clouds ( 1965 - 1970) in cui si ripetono ossessivamente violenti incidenti di camion e nuvole quasi astratte, lasciando gią intravedere la tensione di un'arte che va verso l'immaterialitą e che pone il corpo umano come elemento centrale della sua ricerca.

E' negli anni Settanta che inizia il lavoro nella performance attraverso l'utilizzo diretto del proprio corpo, come testimoniato in mostra da opere come la serie Rhythm (1973 - 1974) e Thomas Lips (1975), dove, nuda, pettina i propri capelli fino a far sanguinare la cute, o The Freeing Series (Memory, Voice, Body, 1975), nella quale mette alla prova la capacitą di resistenza individuale attraverso estenuanti azioni ripetitive di parole, suoni e gesti. Nel 1975 conosce l'artista tedesco Ulay con cui nasce un rapporto sentimentale e professionale il cui simbolo č il furgone Citroen in cui i due hanno vissuto, viaggiando incessantemente in Europa per tre anni e che sarą esposto nel cortile di Palazzo Strozzi. Insieme creano celebri performance di coppia come Imponderabilia (1977) dove il pubblico č costretto a passare attraverso i corpi nudi dei due artisti come fossero gli stipiti di una porta, e che viene interrotta dalla polizia, o azioni come Relation in Space (1976) e LightDark (1977) e in cui sperimentano l'incontro/scontro tra energia femminile e maschile. Negli anni Ottanta Marina e Ulay intraprendono viaggi di ricerca e studiano le pratiche di meditazione in Australia, India e Tailandia. Ne nascono opere come Nightsea Crossing (1981-1987), in cui rimangono immobili l'uno di fronte all'altra per ore, e Nightsea Crossing Conjunction (1983), in cui vengono messe in contatto le culture aborigena e tibetana.

La fine della loro relazione sentimentale e professionale si celebra nel 1988 con la performance The Lovers (1988) dove i due artisti si incontrano per dirsi addio a metą della Grande Muraglia cinese, dopo aver percorso a piedi duemilacinquecento chilometri ciascuno, partendo lei dall'estremitą orientale e lui da quella occidentale. Negli anni Novanta il dramma della guerra in Bosnia ispira l'opera Balkan Baroque (1997), con cui Abramovic vince il Leone d'Oro a La Biennale di Venezia del 1997, che diviene metafora contro tutte le guerre: all'interno di un buio scantinato l'artista pulisce una ad una mille ossa di bovino raschiando pezzi di carne e cartilagine mentre intona canzoni della tradizione popolare serba. Legate al mondo balcanico e alle proprie complesse dinamiche familiari sono inoltre presentate in mostra opere come The Hero (2001) dedicato al padre, eroe della resistenza, o il controverso ciclo Balkan Erotic Epic (2005).

Grazie alla rinnovata collaborazione di Palazzo Strozzi con l'Opera di Santa Maria del Fiore, due opere saranno eccezionalmente esposte al Museo dell'Opera del Duomo in dialogo con capolavori come la Pietą Bandini di Michelangelo. Si tratta di una fotografia della Pietą (Anima Mundi) (1983-2002) e del video The Kitchen V. Carrying the Milk (2009). Nella prima Marina Abramovic reinterpreta l'iconografia sacra della Pietą e nella seconda rende omaggio alla mistica santa Teresa d'Avila.

La mostra trova una sua fondamentale caratteristica nelle re-performance che si alteneranno ogni giorno all'interno dell'esposizione, rendendo Palazzo Strozzi uno spazio mutevole e in costante trasformazione, con Imponderabilia, Cleaning the Mirror e Luminosity negli spazi del Piano Nobile e con The Freeing Series (Memory, Voice, Body ) nella Strozzina. Per mantenere vive le sue opere, che altrimenti esisterebbero solo come documentazione d'archivio, Marina Abramovic usa infatti la re-performance come metodo e pratica di lavoro, come testimoniato dal celebre ciclo Seven Easy Pieces (2005) realizzato al Guggenheim Museum di New York, in cui ha replicato sette storiche performance di artisti come Valie Export, Vito Acconci, Bruce Nauman, Gina Pane, Joseph Beuys e lei stessa. Attraverso il Marina Abramovic Institute for the Preservation of Performance Art, (fondato nel 2010) e con il cosiddetto "Abramovic Method", sviluppato nel corso della sua carriera come pratica fisica e mentale per realizzare una performance, l'artista ha inoltre posto le basi per oltrepassare il carattere effimero delle sue opere e reinventare l'idea stessa di performance nel XXI secolo. Coinvolgendo spettatori e performer diversi, la performance stessa cambia rinnovandosi nei diversi contesti in cui viene replicata.

In collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore sarą inoltre disponibile uno speciale biglietto congiunto (euro 16 intero, euro 6 ridotto scuole ) con cui sarą possibile visitare la mostra insieme al Battistero di San Giovanni e al Museo dell'Opera del Duomo.

La mostra č un racconto speciale del rapporto di Marina Abramovic con l'Italia, dove hanno avuto luogo alcune delle sue memorabili performance, che saranno ripercorse nell'esposizione mettendo in evidenza il rapporto strettissimo dell'artista col nostro Paese.

Marina Abramovic č l'artista che pił di ogni altra segna la nostra contemporaneitą pur avendo fatto parte del secolo scorso, ha traghettato la sua arte nel Terzo Millennio. Riflettendo sulla propria vita, da sempre ha portato alla ribalta temi cruciali, che ci riguardano tutti, riuscendo a comunicare come nessun altro artista col presente, interpretandone le contraddizioni e le urgenze. Ha saputo "far pulizia", tenendo solo quello che serve ed č essenziale. I visitatori potranno partecipare direttamente alla re-performance che ogni giorno saranno realizzate negli spazi di Palazzo Strozzi, tuffandosi in esperienze che renderanno questa mostra un vero e proprio indimenticabile esperimento vivente.

info:
www.palazzostrozzi.org


Una delle opere esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle opere esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
 
Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
 
Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
 
Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
 
Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Una delle <em>performance</em> documentate ed esposte alla mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019 Poster / Locandina della mostra «Marina Abramovic. The Cleaner» | Palazzo Strozzi, Firenze, > 20 gennaio 2019
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein