Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2018 | nº 09
  I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!
> 06 gennaio 2019
Roberto Cantini
 
   

La porta delle Dolomiti è pronta a vestirsi della magia del Natale con l'edizione numero 28 del Mercatino famoso in tutta Europa. Le casette di Piazza Walther, il villaggio natalizio a parco Stazione, le luci delle vie del centro storico e dei cortili interni accolgono anche quest'anno i numerosi visitatori alla ricerca della suggestiva atmosfera natalizia. Il Mercatino è l'occasione giusta per vivere Bolzano, scoprire le sue tradizioni e il mix di culture che la contraddistingue con l'incontro tra il Nord e il Sud.

Il Mercatino di Natale di Bolzano prende il via giovedì 22 novembre alle ore 17 con un'ottantina di espositori, sette partner e tre stand gastronomici. Il cuore resta lo straordinario salotto della centralissima piazza Walther e tutta la città di Bolzano è coinvolta nella manifestazione, che durerà fino al 6 gennaio 2019. Il Mercatino di Natale di Bolzano ogni anno è attesissimo dai tanti ospiti che hanno Bolzano nel cuore.

Anche quest'anno numerosi eventi culturali fanno da cornice al Mercatino di Natale. Bolzano ospita la nuova edizione della rassegna letteraria Un Natale di libri che porta a Bolzano gli autori di best seller italiani e le loro opere. Gli autori già confermati per questa edizione sono: Carlo Cottarelli, Daria Bignardi, Marcello Simoni, Mario Giordano, Domenico Quirico, Giovanni Fasanella, Piero Del Soldà, Roberto Gobbi, Marco Boato e Bruno Manfellotto, e per la serie "Un grande giornalista si confessa", Lucia Annunziata. La Biblioteca Civica propone invece due letture natalizie per bambini sul palco del Mercatino di Natale in piazza Walther.

Visitare il Mercatino di Natale significa aver l'occasione di conoscere le particolarità che nascono dall'incontro tra Mediterraneo ed Europa centrale. Molti i musei da scoprire tra i quali spicca quello archeologico, dove è conservato "Otzi", l'uomo venuto dal ghiaccio famoso in tutto il mondo e Castel Roncolo, il maniero illustrato. Nello spazio antistante Museion si potrà ammirare, dal 30 novembre, l'opera di Julia Bornefeld "Copper Matrix", un lampadario di monete da un cent che rappresenta il valore del denaro e la frenesia al consumo prenatalizia. Appuntamento assolutamente da non perdere è la lunga notte dei musei in programma il 7 dicembre (www.lunganotte.it).

La musica resta anche quest'anno parte fondamentale del Mercatino. Le melodie tradizionali dell'Avvento Alpino non risuonano solamente dagli altoparlanti, ma vengono eseguite dal vivo tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accolgono ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Anche quest'anno i cori cittadini arricchiscono il programma musicale.

Nella parte sud di piazza Walther si possono ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: oggetti della tradizione, sculture in legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, pittura su palline di vetro e molto altro ancora. Sostenibile, regionale e unico. Anche nel 2018 il Mercatino di Natale di Bolzano si presenta con uno splendido abito "verde", avendo ottenuto la certificazione di Green event. Sempre più sinonimo di sostenibilità, genuinità e di consumo di prodotti locali, il mercatino ha ottenuto la certificazione grazie al rispetto di parametri come l'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il risparmio energetico e un'efficace gestione dei rifiuti. E' per questo che gli ospiti sono invitati a separare i rifiuti in contenitori dedicati alla differenziata e a privilegiare prodotti a chilometro zero, quindi made in regione.

Gli alberghi di Bolzano propongono pacchetti vacanza per un soggiorno all'insegna della tradizione natalizia. Il pacchetto vacanza "Magie d'Avvento a Bolzano" ( valido dal 29 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 ) con arrivo domenica, lunedì o martedì comprende un soggiorno infrasettimanale di tre notti e regala l'opportunità di vivere in pieno l'atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma anche degli altri Mercatini Originali Alto Adige Sudtirol. Proposte particolari sono previste per i gruppi che soggiornano in un albergo di Bolzano (almeno un pernottamento tra domenica e venerdì). L'Azienda di Soggiorno e Turismo offre una visita guidata del centro storico ( durata 2 ore da prenotare in anticipo tramite mail a info@bolzano-bozen.it). Da non perdere la tazzina da collezione del Mercatino di Natale, un oggetto esclusivo disegnato dall'artista Christine Gallmetzer che racconta lo spirito del Natale con la raffinatezza che le è propria.

L'Ufficio Informazioni sarà aperto per tutta la durata del Mercatino dalle ore 9 alle 19 per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e notizie sui cinque Mercatini Originali dell'Alto Adige (info@bolzano-bozen.it). Il Mercatino è aperto dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19 e con orari straordinari che sono indicati su www.mercatinodinatalebz-it.

Natale al Thuniversum di Bolzano: occupa un posto d'onore nel cuore di tutti quanti e rappresenta ormai una tappa irrinunciabile per che visita Bolzano e i suoi incantevoli dintorni per i tipici mercatini di Natale. Chi ama THUN non può non essere affascinato dal Thuniversum, anche grazie all'atmosfera che vi si respira, carica di gioia e di tradizione. E chi non conosce THUN…non può che rimanerne semplicemente stupito!! L'Azienda e il suo magnifico THUNIVERSUM si trovano nella zona commerciale della città di Bolzano, in via Galvani 29. Raggiungibile in pochi minuti in auto o più semplicemente con il treno, direttamente dalla stazione centrale, o da piazza Walther con l'autobus 111 ( fermata Palaonda). La collezione di Natale propone tantissime novità per chi cerca una piccola idea regalo fatta con il cuore. Gli articoli ceramici e tessili narrano una fiaba senza tempo, ambientata tra i silenzi e la magia dell'Artico, in cui le distese candide di ghiaccio e neve sono interrotte solo da abeti e casette di legno. THUN insieme è Natale.

Mercatini di Natale a Merano. I Mercatini di Natale tornano con un carico di novità. Dal 2012 l'organizzazione è curata dall'Azienda di Soggiorno, che si impegna nella valorizzazione dell'evento cercando di allungarne gli orizzonti, mantenendo sempre fede alle tradizioni dell'Avvento altoatesino. Grazie al sostegno di tanti partner che hanno creduto nel progetto, anche quest'anno sono previste parecchie novità, idee, manifestazioni a largo raggio.

Il criterio della qualità, l'attenzione all'ambiente, una gastronomia che si basa su prodotti tipici - in molti casi bio, in altri gluten free - interpretati con creatività: sono queste alcune delle linee guida dei Mercatini di Natale di Merano sui quali si innesta un ricco calendario di eventi culturali, musicali e d'intrattenimento. La festa d'inaugurazione si terrà giovedì 22 novembre sulla scalinata delle fontane che collega corso Libertà superiore alla Passeggiata Lungo Passirio, in prossimità di piazza della Rena. La festa d'apertura si rivolge a tutti i visitatori con una coreografia originale che contribuirà a rendere ancora più suggestivo il luogo. La musica sarà la vera protagonista. L'appuntamento si terrà in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, le scuole elementari Deflorian e Schweitzer, e diversi voci e musicisti del panorama locale.

Le architetture meranesi rappresentano una fusione armonica fra tratti alpini, forme medievali e lineamenti nobili del periodo fin de siècle, creando un'identità unica e forte. Il collegamento fra mondi architettonici distanti che nei secoli si sono fusi dando a Merano il suo carattere esclusivo, è il concetto portante delle decorazioni per l'illuminazione natalizia del centro città. Lungo le strade brillano onde di luce dorata, in un gioco di rimandi con gli zampilli luminosi che avvolgono gli elementi verticali. Sono zampilli che richiamano l'acqua, protagonista della natura che caratterizza e circonda la città.

Palazzo simbolo della città, è il Kurhaus il protagonista della mezzanotte che scandirà il passaggio dal 2018 al 2019. La facciata esposta sul Lungo Passirio prenderà vita con uno straordinario spettacolo di luci e di fuoco, fasci luminosi che fenderanno il cielo nero, fiamme a scaldare gli occhi degli spettatori e avvincenti videoproiezioni, con l'accompagnamento di una coinvolgente colonna sonora per uno show che saprà regalare grandi emozioni. La festa comincerà già al mattino tra le casette del Mercatino con concerti e intrattenimento per i bambini, per proseguire a cavallo della mezzanotte ancora con tanta musica e divertimento.

I Mercatini di Natale di Merano sono un "Green Event" certificato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente. I visitatori anche possono contribuire utilizzando mezzi di trasporto pubblici anziché l'auto privata per raggiungere la manifestazione. In questa cornice si inquadra l'adesione dell 'azienda di Soggiorno di Merano all'azione di IDM Alto Adige con Trenitalia e le ferrovie germaniche e austriache DB/OBB.
Info:
www.mercatini.merano.eu
www.merano.eu

Il Natale a Bressanone significa magia ed emozioni per grandi e piccini, non soltanto bancarelle, dolci e decorazioni per la casa. Un periodo natalizio da sogno, quello che attende i residenti ma anche tutti coloro che sceglieranno Bressanone come meta di una gita o di una vacanza da fine novembre al giorno della Befana. Oltre al tradizionale Mercatino di Natale di piazza Duomo, non mancheranno la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la possibilità di andare a sciare o a slittare sulle splendide piste della Plose, di fare escursioni in un ambiente montano unico, di farsi trasportare in un mondo magico, fatto di luci e di musica. Il Mercatino di piazza Duomo accoglie ben 37 tradizionali casette di legno dove i visitatori potranno ammirare ed acquistare articoli da regalo, oggetti tradizionali e artigianali, ma anche bersi un vin brulé, una birra, assaggiando diverse specialità sia salate sia dolci. E proprio accanto agli stand del Mercatino gli appassionati, grandi e piccoli, potranno pattinare sul ghiaccio sulla pista che sarà allestita per tutto il periodo in piazza Vescovile. E chi vuole vivere momenti spensierati, potrà fare delle escursioni a piedi o raggiungere le vicine piste della Plose, la montagna di casa che offre la possibilità di sciare ma anche di slittare su una delle piste più lunghe dell'Alto Adige. Un Natale veramente speciale quello che si vivrà a Bressanone.
Info:
www.brixen.org/natale

Dunque i Mercatini di Natale ci attendono per immergerci nella magia e nella gioia del Natale 2018!



I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 | © photo: Torsten Hufsky I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019
 
I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 | © photo: Alex_Filz I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019
 
I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019 I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone: una magia da gustare, vedere e da vivere!, fino al 06 gennaio 2019
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein