Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  Carlo Dolci. Firenze 1616 - 1687
Galleria Palatina, Palazzo Pitti - Firenze, > 15 novembre 2015
Roberto Cantini
 
   

Una mostra raffinata e particolare quella che si è appena inaugurata alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, per rendere degnamente omaggio a questo grande maestro sono state selezionate quasi cento opere, che, tra dipinti e disegni, esprimono l'alto livello qualitativo raggiunto dall'artista nelle sue creazioni. A fare da cornice alle composizioni del Dolci sono esposti anche dipinti e sculture di altri artisti fiorentini del suo tempo o di poco precedenti e un piccolo ma interessante nucleo di pitture riferibili ai suoi allievi, che ebbero l'onore di preservare il linguaggio stilistico dell'artista fino al Settecento.

Per mettere in luce l'importanza e l'unicità del Dolci la mostra propone opere di primo piano conservate oltre che nei più importanti musei di Firenze, in rinomate collezioni pubbliche e private straniere, come il British Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi, il Cleveland Museum of Art di Cleveland, l'Ashmolean Museum di Oxford, la Collezione Thyssen Bornemisza di Madrid e la Royal Collection inglese che per l'occasione ha prestato la bellissima "Salomé con la testa del Battista", mai esposta in Italia.

Di particolare importanza è che in occasione della mostra è stata avviata una importante campagna di restauri, che ha riguardato dipinti del Dolci provenienti dal territorio fiorentino, oltre ai quadri della Palatina e di altri musei del capoluogo toscano, per un totale di 33 fra restauri completi e revisioni.
Dedicata a Mina Gregori, la mostra è curata da Sandro Bellesi e da Anna Bisceglia, così come il ricco catalogo edito da Sillabe che annovera scritti di rinomati studiosi della pittura fiorentina del Seicento.

Attraverso questi studi, molti dei quali dedicati ad aspetti finora mai analizzati dell'attività dell'artista, è stato così possibile ricostruire l'esatto percorso operativo di Dolci, grazie anche all'acquisizione di nuovi documenti e alla corretta lettura delle date o delle iscrizioni poste su alcuni dipinti, trascritti negli studi recenti dedicati al pittore, a volte, in modo errato. L'intera revisione del catalogo di Dolci, oggi a volte oscurato da dipinti di dubbia autografia legati strettamente al mercato dell'arte e spesso privi di "storia", ha portato anche alla scoperta di opere inedite o ritenute perdute, qui presentate per la prima volta.

Una buona occasione dunque per una conoscenza più approfondita di questo grande artista, e per visitare le splendide sale e saloni di Palazzo Pitti.

info:
www.unannoadarte.it

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