Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  «Noi per Voi per il Meyer onlus»: una serata indimenticabile di beneficenza in boutique
Firenze, Boutique Luisa - via Roma, 26 maggio 2011
Elisa De Montis
 
   

Giovedì 26 maggio si è tenuto un evento specialissimo, voluto e diretto da Tommaso Bencistà Falorni (creatore del marchio di abbigliamento ToxicToy) e allestito nella terrazza esclusiva della Boutique Luisa, in Via Roma a Firenze. Si è trattato di una serata di beneficenza a favore di «Noi per Voi per il Meyer onlus»; un'associazione impegnata su più fronti: da un lato, la promozione della ricerca scientifica in ambito oncologico-pediatrico; dall'altro, l'impegno costante per il miglioramento dell'assistenza nei confronti dei piccoli pazienti del Meyer, senza dimenticare le loro famiglie.

Tommaso Bencistà Falorni ha sperimentato in prima persona l'importanza della ricerca nella lotta contro il cancro: è grazie a quest'ultima che, nel 2008, è riuscito a guarire dal tumore ai linfonodi che lo aveva colpito. E' per questo motivo che il giovane creatore di ToxicToy ha deciso di riunire alcuni dei più celebri nomi del territorio toscano in un progetto benefico comune, ispirato al motto stesso dell'associazione «insieme è possibile».
L'intero ricavato della serata è stato devoluto all'acquisto del macchinario «Minncare Dry Fog», utilizzato per la sterilizzazione di ambienti, cappe e isolatori. Il dispositivo sarà inserito sia all'interno delle camere sterili in cui avvengono i trapianti di midollo e di cellule staminali, sia in quelle in cui queste cellule vengono prodotte e manipolate.

La serata promossa da Falerni si è tradotta in un'iniziativa all'insegna dell'eccellenza nel campo della moda, del design e dello spettacolo, ma anche e soprattutto in quello dell'alta enogastronomia.
Tutti i prodotti forniti dai partner dell'evento (Ambrogio e Giovanni Folonari, Antica Gelateria Vivoli, Antica Macelleria Falerni, Cantinetta dei Verrazzano, Caseificio Busti...) si caratterizzavano per uno standard qualitativo altissimo, da veri intenditori. A ciò devono aggiungersi l'eleganza del catering, il famoso «Galateo», senza contare le variopinte forniture da tavola di Mario Luca Giusti e i dispenser per il vino Enomatic.

In breve, tutto il necessario per trasformare una cena in un evento a cinque stelle.
Durante la serata gli ospiti intervenuti non hanno beneficiato soltanto di raffinate delizie culinarie, ma anche di svariate e simpatiche forme di intrattenimento. Durante la cena, per esempio, sono stati messi in vendita i biglietti per una speciale lotteria, conclusasi con il conferimento di premi esclusivi (tra i donatori degli stessi, Aria Art Gallery, Bitossi Ceramiche, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Principe Ottaviano de' Medici...). La lotteria è stata animata dall'effervescenza di Paolo Labati, comico di Zelig.

All'ingresso della Boutique Luisa era stato inoltre allestito un set fotografico finalizzato a raccogliere il materiale per un progetto di ritratti; quest'ultimo, curato da Rocco Toscani e da «La Sterpaia», verrà in seguito collocato presso l'Ospedale Meyer.
Media partner dell'evento erano il fotografo di night life Jody Mattioli, ma anche i fotografi Emiliano Laszlo e Marco Annunziata (Studipretzel), oltre alla video-maker Giulia Savorelli.

Ciliegina sulla torta di questa iniziativa è stata presenza di una special guest del calibro di Asia Argento, oltre all'incursione musicale dei performer di Magicaboola Brass Band.
Il successo straordinario della serata (alla quale ha preso parte anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi) ha confermato pienamente le capacità sinergiche e collaborative dei professionisti toscani, pronti a dare il meglio di sé quando l'obiettivo è quello, nobilissimo, di aiutare tanti piccoli a guarire dall'incubo della malattia.

Per info sui curatori e organizzatori del progetto:
www.eccellenzetoscane.com
www.toxictoy.it
www.ariaartgallerv.com
www.fk-g.it
www.mariolucagiusti.com

Hanno collaborato all'evento: Francesca Razzagli e Alessandro Foschi (Archivio Personale), Federica Cirri (Aria Art Gallery), Emanuele Mariani (Felber, Kristofori Group) e Federica Giusti (Mario Luca Giusti).

Un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011
 
Un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Paolo Labati di Zelig partecipa a «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011
 
Asia Argento e Matteo Renzi partecipano a «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Roberto Cavalli partecipa a «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 Rocco Toscani al lavoro durante «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011
 
Tommaso Bencistà Falorni in un momento di «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011 L'incursione musicale dei performer di Magicaboola Brass Band a «Noi per Voi per il Meyer onlus», serata di beneficenza nella Boutique Luisa - via Roma, a Firenze il 26 maggio 2011  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein