Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  Stefania Bivone è Miss Italia: viene dalla Calabria la regina 2011 della bellezza made in Italy
Montecatini Terme, 19 settembre 2011
Redazione
 
   

| 19 settembre 2011 |

Miss Italia 2011 è Stefania Bivone, incoronata da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria del Palaspecchiasol di Montecatini Terme. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania aveva vinto, nel corso della serata finale, il titolo di Miss Wella Professionals 2011, passato alla toscana Irene Cioni (N°49).

Nata a Reggio Calabria il 15/05/1993, Miss Italia ha 18 anni e vive a Sinopoli (RC), insieme ai genitori. Alta 1,79 m, occhi marroni, capelli castani, è iscritta al quinto anno di liceo scientifico, aspira a laurearsi in Giurisprudenza, ma sogna anche di affermarsi nel campo dello spettacolo come cantante. «Le altre ragazze mi dicevano che avrei potuto vincere il titolo, ma io non ci credevo», ha detto Stefania subito dopo l'elezione. «Con questo titolo la mia vita si stravolge, ma continuerò a studiare e a cantare. Il mio scopo è realizzarmi nello studio e nel canto. So che devo lavorare duramente». La neo Miss Italia ha studiato canto fin da piccola, e due anni orsono ha partecipato al provino per il Festival di Sanremo ma è stata scartata, e da allora ha smesso di prendere lezioni di canto. Con questa vittoria si è presa una bella rivincita personale.

Appena eletta con il 74,8% dei voti (contro il 15,3% per la barese Mayra Pietrocola, in gara col numero 46, seconda classificata, e il 9,9% per la terza, Miss Emilia Sarah Baderna, numero 08), non ha versato neanche una lacrima al momento dell'incoronazione. La sua avventura a Miss Italia era inizia quasi per caso: dopo aver partecipato alle prime selezioni per gioco, quando ha ottenuto il titolo di Miss Calabria ha cominciato a credere davvero nell'opportunità offerta dal Concorso. Premiata con la fascia di Miss Wella Professionals 2011 nel corso della serata finale su Raiuno, ha lasciato il titolo alla toscana Irene Cioni (N°49) subito dopo la vittoria dello scettro.

A chi le chiede se è fidanzata risponde: «Non voglio toccare quest'argomento, fa parte della vita privata». A Montecatini c'erano anche i genitori, papà Giuseppe e mamma Antonia, e le sorelle Rossana di 24 anni, Patrizia di 21, e il fratellino di 13 , Fabrizio. Il padre ha un'azienda agricola di famiglia, produce olio con i fratelli, la mamma Antonia è casalinga, dedita ai figli, ai quali è molto attaccata.

Nel corso delle due serate, il 18 e 19 settembre 2011, sono stati assegnati anche alcuni titoli nazionali: Miss Ragazza in Gambissime 2011 Luciano Barachini all'aretina Michela Albiani, Miss Tecnologia 2011 a Sarah Baderna, Miss Eleganza 2011 a Maria Ludovica Perissinotto, Miss Simpatia Esselunga a Eleonora Pierella, Miss Benessere Specchiasol 2011 a Valentina Vidal, Miss Cinema Veribel 2011 a Mara Dall'Armellina che debutterà nel film 10 regole per farmi innamorare, con il giovanissimo Willwoosh, ovvero Guglielmo Scilla.

E ancora, Miss Curve d'Italia Elena Mirò a Valentina Cammarota; Miss Italia Sport Diadora alla campionessa di canoa, la fiorentina Susanna Cicali, Miss Deborah Milano alla napoletana Dalila Pasquariello, Miss Rocchetta Bellezza a Ilaria Rocchetti, Miss Miluna alla torinese Alessia Cervelli, Miss Peugeot a Sophia Sergio e Miss TV Sorrisi e Canzoni ad Alessia Tedeschi. Il titolo onorifico di Miss Fair Play 2011, per la ragazza che ha mostrato maggior correttezza nei confronti delle compagne in queste settimane a Montecatini Terme, è stato assegnato a Sara Izzo, già eletta Miss Sorriso Castello Montevibiano Vecchio.

La madrina della serata finale è stata la modella e attrice Ines Sastre, e poi Max Biaggi, Francesca Neri, Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti e Cristina Chiabotto e Martina Stella, protagonista della fiction di Raiuno Tiberio Mitri: il pugile e la miss, sulla storia d'amore tra Miss Italia 1948 Fulvia Franco e il campione italiano. Carisma ed energia hanno caratterizzato il momento musicale della serata, con Giorgia e il suo ultimo singolo: Il mio giorno migliore.

Chiuso il sipario sull'edizione 2011 della kermesse l'appuntamento è per il 2012 con in prima linea il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi che alla conferenza stampa finale si commuove mentre ringrazia tutti catturando ancora più simpatie di quante già non ne abbia. La Rai intanto pensa già a preparare un programma multipiattaforma che parta dal web e finisca con la trasmissione tv, con l'incertezza della presenza di Fabrizio Frizzi che, al momento, se ne sarebbe tirato fuori.

Un momento dell'elezione di Miss Italia 2011 (Stefania Bivone) | Montecatini Terme, 19 settembre 2011 Un momento dell'elezione di Miss Italia 2011 (Stefania Bivone) | Montecatini Terme, 19 settembre 2011 Un momento dell'elezione di Miss Italia 2011 (Stefania Bivone) | Montecatini Terme, 19 settembre 2011
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein