Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  Con «Elica» a Martinelli Luce tanti premi e un meritato Compasso d'Oro
Lucca, via Teresa Bandettini | Showroom via S. Lucia, 9
Federica Capoduri, Umberto Rovelli
 
   

A partire dagli anni '50 Martinelli Luce – fondata dal pioniere del design italiano nel campo dell'illuminazione, Elio Martinelli –, ha individuato in ricerca e progettazione il cuore della propria attività. Molte sue lampade, sintesi d'estetica, funzionalità e creatività hanno fatto la storia del disegno industriale rappresentando ancora oggi il design nell'accezione democratica del termine. Nel 2008 con un'edizione speciale limitata a 300 esemplari, l'azienda lucchese ha inteso festeggiare i 40 anni di uno dei suoi prodotti più riconoscibili – Cobra – ma, in occasione del Salone del Mobile ad Euroluce 2009, ha altresì confermato il proprio interesse a sperimentare la «materia» luce coniugando tecnologia e design. Anche grazie alla conduzione della figlia Emiliana, oggi Martinelli Luce rappresenta un marchio solido con una identità forte. Una nobilissima eredità nel settore dell'innovazione formale ma anche grande attenzione alle richieste del mercato e ai linguaggi della contemporaneità.

Arricchite delle novità presentate in aprile ad Euroluce 2011, Martinelli Luce propone oggi agli amanti del design il proprio bilanciato catalogo di apparecchi illuminanti accomunati dalla ricerca di semplicità unita a rigore formale e funzionale. Accanto a special edition di prodotti evergreen – firmati da Elio Martinelli, Sergio Asti e Gae Aulenti –, troviamo lampade create sia da autori consolidati – Luisa Bocchietto, Silvio De Ponte, Marc Sadler, Studio Lucchi e Biserni, Serge e Robert Cornelissen, Michel Boucquillon, Angelo Micheli – sia da giovani designer come Andrea Zanini|AZ Design, Brian Rasmussen e Brian Sironi.

E proprio da quest'ultimi sono venute le maggiori soddisfazioni per l'azienda: Elica di Brian Sironi è infatti uno dei successi di critica e pubblico forse più unanimi riscontrati nel decennio.
Questa lampada da tavolo a luce diretta orientabile con struttura in alluminio verniciato e sorgente luminosa a Led, ha messo d'accordo davvero tutti. Elegante, innovativa, essenziale ma visibilmente originale, incuriosisce al primo impatto ed è immediatamente adattabile a diversi contesti arredativi.

Un semplice elenco dei riconoscimenti può rendere l'idea del favore suscitato dal prodotto nei suoi pochissimi anni di vita: Premio Young&Design nel 2009, IF Product Design Gold Award 2010, selezione per la mostra The New Italian Design tenutasi a ottobre 2010 a Istanbul, Honorable Mention Winner al 2010 Annual I.D. Design Review, nomination al concorso Designpreis Deutschland 2011 – la più alta onorificenza rilasciata dalla Repubblica Federale Tedesca. E, per concludere una lista forse nemmeno del tutto esaustiva, il recente Red Dot Award 2011 di luglio.

Buon ultimo – ovvero ciliegina sulla torta in quanto si tratta del più importante (nonché triennale, dunque più «pesante») premio di design nazionale – per Brian Sironi e Martinelli Luce è arrivato il XXII Compasso d'Oro, evento che, tra l'altro, consente alla Toscana di fregiarsi anche quest'anno del prestigioso premio.
Forse non del tutto inatteso ma, più realisticamente, insperato dopo il successo di Segis alla XXI edizione, questo Compasso d'Oro è il giustissimo epilogo di una ormai triennale stagione di prestigiosi riconoscimenti ottenuti finora dal prodotto dell'azienda lucchese.

Per le qualità di Elica come suol dirsi «carta canta», ed è singolare che un territorio così intimamente legato al proprio passato sia stata premiato per un prodotto che utilizza tecnologie se non sperimentali, molto innovative. Una novità un po' controcorrente che fa ben sperare per il futuro prossimo del design italiano – e toscano in particolare.

Info:
via Teresa Bandettini
via S. Lucia, 9 (showroom)
55100 Lucca (Lu) - Italy
phone 0583.418315
fax 0583.419003
info@martinelliluce.it
www.martinelliluce.it


Brian Sironi, Elica, 2009, Martinelli Luce Brian Sironi, Elica, 2009, Martinelli Luce Brian Sironi, Elica, 2009, Martinelli Luce
 
Brian Sironi, Elica, 2009, Martinelli Luce Emiliana Martinelli, Colibrì, 2011, Martinelli Luce Studio 4P1B, Toy, 2011, Martinelli Luce
 
Elio Martinelli, Cobra, 1968-2008, Martinelliluce | Edizione limitata prodotta in 300 esemplari per i 40 anni della storica lampada
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein