Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Ruggito. Antonio Ligabue: la lotta per la vita
Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna, 30 ottobre 2010 – 16 gennaio 2011
Francesco Scianni
 
   

A Firenze presso la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti si può ammirare dal 30 ottobre al 16 gennaio 2011 la rassegna dedicata ad Antonio Ligabue dal titolo Ruggito. Antonio Ligabue: la lotta per la vita.
La mostra è a cura di Augusto Agosta Tota, presidente del Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma a cui è affidata l’organizzazione della rassegna, accompagnata da un ricco catalogo con testi di Vittorio Sgarbi e Marzio Dall’Acqua assieme al critico parigino Pascal Bonafoux.

La mostra è incentrata sulla tematica degli animali, in particolare belve colte in scene di lotta e aggressioni – la Vedova nera, il Leopardo, Gatto selvatico con nibbio, Tigre assalita dal serpente – e numerosi autoritratti in cui Ligabue mostra il proprio volto in tutti gli aspetti del dolore fisico e psichico: 77 opere esposte, di cui 53 dipinti, 16 sculture e 8 disegni, veri capolavori di intensa forza espressiva e di prorompente energia cromatica.

Ligabue con le belve e l’autoritratto riporta agli arcaici, preistorici significati del figurare: dipingere qualcosa significa possederla, in un certo senso, appropriarsene o almeno cercarne il possesso, evocare, esorcizzare, propiziare l’acquisizione. Infatti Ligabue sembra dipingere per possedere, lui che era privo di tutto.

Persino l’autoritratto, vertice e rivelazione di un uomo che si presenta senza difese al dramma dell’esistenza, viene il sospetto possa essere stato così spesso dipinto per dimostrare di possedersi o per poter affermare di possedere, o almeno favorire, il dominio di sé che spesso gli sfuggiva.

Di questo grande artista espressionista si è detto tanto e tanto se ne dirà, come succede per tutti i grandi artisti che vengono interpretati e reinterpretati con i tempi e hanno sempre molto da dire. Questa di Firenze si pone comunque come la mostra della maturità, un'importante tappa di avvicinamento alla scoperta della sua umana bestialità, insomma della sua vera natura di animale ferito che ci guarda con gli occhi dei suoi autoritratti e con gli occhi spiritati, e insieme spaventati, dei suoi animali.
Alla fine, guardare quegli occhi è un po’ come guardarsi dentro.

Info e prenotazioni:

Firenze Musei tel. 055 294883
www.polomusealefiorentino.firenze.it


Antonio Ligabue, Vedova Nera, olio su Faesite, cm 102x134. Collezione privata Antonio Ligabue, Leopardo, olio su faesite, cm 60x80. Collezione privata Antonio Ligabue, Gatto con topo, olio su tela, cm 80x100. Collezione privata
 
Antonio Ligabue, Tigre con serpente, olio su faesite, cm 66x80. Collezione privata Antonio Ligabue, Autoritratto con mosca,  olio su tela, cm 70x50. Collezione privata Antonio Ligabue, Volpe in fuga, olio su compensato, cm 60x77. Collezione privata
 
Antonio Ligabue, Leopardo con bufalo e iena, olio su tela, cm 83x126. Collezione privata Antonio Ligabue, Aquila che assale una volpe, olio su tavola di legno, cm 85,5x69,5. 
Collezione privata
Antonio Ligabue,  Lotta di Galli, olio su faesite, cm 85x95. Collezione privata
 
Antonio Ligabue, Autoritratto con cane, olio su faesite, cm 168x130. Collezione privata
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein