Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Par Erreur. Mimmo Rotella Artypo
Firenze, Frittelli Arte Contemporanea, 15 Gennaio - 19 Marzo 2011
Francesco Scianni
 
   

Frittelli Arte Contemporanea ha appena inaugurato la mostra «Par Erreur. Mimmo Rotella Artypo», a cura di Federico Sardella che resta aperta sino al 19 marzo 2011.

La mostra comprende circa cinquanta opere realizzate dall'artista nel volgere di un decennio, tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà dei Settanta, alcune delle quali di grandi dimensioni, tutte riconducibili al famoso gruppo degli Artypo; termine che deriva dalla fusione e dall'accostamento delle parole art e typographie, e di cui Rotella si appropria per battezzare questa serie di opere. Tutte le opere furono realizzate utilizzando quei fogli impiegati per gli avviamenti delle macchine tipografiche, sui quali vengono sovrastampati vari lavori pubblicitari, dando luogo alla sovrapposizione casuale di colori e immagini e che l'artista una volta selezionati, riporta su tela o laminato.

Il lavoro di Rotella si sviluppa per invenzioni e già dalla metà degli anni Cinquanta s'impone grazie ai décollages che verranno esposti nelle mostre pubbliche e private di musei e gallerie di tutto il mondo.
Rotella ogni volta interviene su un aspetto della fabbrica di immagini che è la pubblicità, se ne impossessa fisicamente con un'operazione che rompe gli schemi della ricerca estetica tradizionale, con un furto a danno del senso delle cose: questi fogli, che sono strumento del lavoro tipografico – servono infatti a registrare le macchine da stampa –, vengono sottratti al ruolo di strumento produttivo industriale e trasformati nella loro integrità, senza alcun intervento successivo, in oggetto artistico. Questa immagine, ottenuta casualmente dalla sovrapposizione di altre immagini, si carica di ambiguità nel momento in cui viene mostrata. senza la necessità di ulteriori commenti. Gli avvii di macchina divengono così un'opera d'arte: gli Artypo.

Questo è un momento molto felice per approfondire la conoscenza dell'artista essendo in corso, nello stesso periodo della mostra fiorentina, un'importante mostra dedicata alle opere di grande dimensione a Milano nella sede di Palazzo Reale.

Info:

tel. 055410153
info@frittelliarte.it
www.frittelliarte.it


Mimmo  Rotella, Americano, 1967, artypo, cm 101x133,5 Mimmo Rotella, Negli Oscar c'è, 1970, artypo cm 100x140 Mimmo Rotella, Ricordi, 1975, artypo, cm 140x100
 
Mimmo Rotella, Stat, 1971, artypo, cm 118,5x86,5 Mimmo Rotella, Sa, 1972, artypo, cm 85x84 Mimmo Rotella, Pizza, 1975, artypo, 100x140
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein