Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Figure, memorie, spazio. Disegni da Frà Angelico a Leonardo
Firenze, Galleria degli Uffizi e Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi - Reali Poste, 8 marzo - 12 giugno 2011
Roberto Cantini
 
   

Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, la mostra aperta al British Museum nella primavera dell'anno passato e organizzata congiuntamente dal museo londinese e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi ha riscosso un successo di pubblico ancora superiore alle pur ampie aspettative che ne avevano accompagnato gli accurati preparativi. A distanza di sette mesi dalla sua chiusura, la medesima selezione di cento disegni, equamente scelti tra quelli proprietà del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e quelli del British Museum – le due più vaste collezioni al mondo di disegni italiani del Quattrocento – viene riproposta alla Galleria degli Uffizi e al Gabinetto Disegni e Stampe della medesima Galleria.

L'iniziativa – come afferma Cristina Acidini – è un sogno che diventa realtà per tutti gli appassionati del Rinascimento italiano.
In mostra si possono ammirare autentici capolavori che prendono avvio dalla fine del Trecento, con fogli ancora improntati a caratteri tardogotici, e superano gli esordi del Cinquecento, approdando a esiti che Vasari avrebbe definito propri della maniera moderna.
Decenni essenziali per l'affermazione del disegno come espressione artistica dotata di una propria autonomia e che di volta in volta è anche esercizio quotidiano, elaborazione di uno stile, riflessione progettuale, studio dell'antico, della figura umana o della natura, esplorazione e misurazione dello spazio.

Gli autori, di prima grandezza, rappresentano prevalentemente la scuola centro-italiana, annoverando tra gli altri, Lorenzo Monaco, Beato Angelico, Filippo e Filippino Lippi, i Pollaiolo, Verrocchio, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, per arrivare infine a Leonardo, Raffaello e Michelangelo; ma non mancano anche per gli ambiti del nord Italia Pisanello, Mantegna, Carpaccio, Amico Aspertini, Tiziano.

Tuttavia, la rassegna fiorentina non si limita a riproporre l'originaria selezione di opere esposta al British Museum ma si arricchisce ulteriormente con integrazioni di disegni, incisioni e oreficerie, con un percorso che si snoda all'interno del complesso monumentale degli Uffizi e che coinvolge sia la Galleria, sia il Gabinetto Disegni e Stampe. Nella Sala del Gabinetto Disegni e Stampe e nella contigua Sala del Camino sarà possibile ammirare oltre cinquanta opere, capolavori visibili solo a Firenze, in Galleria sono esposti una ventina di dipinti, dovuti agli artisti documentati tramite esempi della loro produzione grafica, saranno dotati di nuovi apparati didattici destinati a rinviare, in un gioco di reciproche rispondenze visive, agli studi preparatori visibili alle Reali Poste. L'ideazione e il progetto di questa raffinatissima e imperdibile mostra sono di Marzia Faietti e Hugo Chapman con la cura di Alessandra Griffo e Giorgio Marini.

Per l'occasione Giunti editore ha pubblicato due cataloghi: il primo corrisponde alla versione italiana della precedente pubblicazione inglese, il secondo è dedicato alle opere esposte al Gabinetto Disegni e Stampe. La sezione della mostra nello spazio delle Reali Poste, consentirà l'ingresso libero ai visitatori come di consueto le esposizioni in questo luogo; per l'accesso invece alle altre due sezioni della mostra, presso il Gabinetto Disegni e Stampe e la Galleria degli Uffizi, sarà necessario l'acquisto del biglietto della stessa Galleria degli Uffizi.

Info:
www.unannoadarte.it
firenzemusei@operalaboratori.com

Gentile Bellini (Venezia, 1429?-1507), Giannizzero turco, 1480 ca., Penna e inchiostro, 215 × 175 mm, British Museum, Londra Attribuito a Gentile Bellini (Venezia, 1429?-1507), Campo San Lio a Venezia, 1490-1507 ca., Penna e inchiostro, pennello e inchiostro, 442 × 591 mm., Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Andrea Mantegna (Padova, 1431 ca. - Mantova, 1506), Uomo giacente su una lastra di pietra, 1475-1485 ca., Penna e inchiostro, pietra nera, 203 x 139 mm., British Museum, Londra
 
Andrea Mantegna (Padova, 1431 ca. - Mantova, 1506), Allegoria della caduta dell'umanità dominata dall'Ignoranza (Virtus Combusta), 1490-1506 ca., Penna e inchiostro, indaco, pennello, inchiostro rosso, pietra nera, biacca, cinabro e nero carbonioso, 286 x 441 mm., Iscrizioni: 'VIRTVS COMBVSTA';  monogramma 'AM', British Museum, Londra Antonio Benci, detto il Pollaiolo (Firenze, 1432 ca. - Roma, 1498), Eva con Caino e Abele, 1475-1485 ca., Pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro, 275 × 181 mm., Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Alessandro Filipepi, detto Sandro Botticelli (Firenze, 1445 - 1510), Ninfa accompagnata da putti (Allegoria dell'Abbondanza o dell'Autunno), 1480-1485 ca., Penna e inchiostro, pennello e inchiostro marrone, biacca; pietra nera; carta bianca in parte pigmentata con colore di dominante tonalità rosata, 317 x 252 mm., British Museum, Londra
 
Alessandro Filipepi, detto Sandro Botticelli (Firenze, 1445 -1510), Pallade, 1491 ca., Pietra nera, penna e inchiostro, biacca su carta parzialmente tinta di rosa, quadrettata a pietra nera, 222 x 139 mm., Iscrizione di epoca antica: 'sandro botticello: di/...', Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Andrea del Verrocchio (Firenze, 1435 - Venezia, 1488), Recto: Testa di donna, 1475 ca., Carboncino, biacca, penna e inchiostro marrone, 324 x 273 mm., British Museum, Londra Andrea del Verrocchio (Firenze, 1435 - Venezia, 1488), Testa di un angelo, 1475 ca., Gesso nero, penna e inchiostro marrone, 211 x 181 mm., Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
 
Leonardo da Vinci (Vinci, 1452- Amboise,1519), Testa femminile con lo sguardo rivolto verso il basso, 1468-1475 ca., Pietra nera, pennello e inchiostro, biacca, 280 × 200 mm., Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Leonardo da Vinci (Vinci, 1452- Amboise,1519), Paesaggio, 1473, Penna e inchiostro, 194 × 285 mm.<br>Iscrizione: autografa, ''dì di s[ant]a Maria della neve/ addi 5 daghossto 1473'' e in grafia antica, ''Leonardo'', Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Leonardo da Vinci (Vinci, 1452- Amboise,1519), Busto di guerriero di profilo, 1475-1480 ca., Punta d'argento su carta preparata color crema, 287 × 211 mm., British Museum, Londra
 
Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475 - Roma, 1564), Recto: Giovane in movimento e studio gamba, 1503-1504 ca., Penna e due tonalità di inchiostro, pietra nera su carta, 374 x 228 mm.<br>Iscrizione:  in alto a sinistra [in verticale] di mano di Michelangelo: 'barba', 'Ero ig[n]udo or son uestito ogni mal m e';  in grafia sconosciuta: 'charissimo sa [..] chome abiano uisto meno' (forse inizio di una lettera). British Museum, Londra Raffaello Sanzio (Urbino, 1483 - Roma, 1520), Deposizione di Cristo, 1506 ca., Penna e inchiostro, pietra nera, quadrettato a stilo e pietra rossa, 290 × 297 mm., Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, 1490 ca. - Venezia, 1576), Ritratto di giovane, 1510-1515 ca., Pietra nera, gessetto bianco su carta cerulea, 418 x 265 mm.<br>Iscrizione autografa: '24', corretta in '25'., Filigrana: ancora in un tondo (simile a Briquet 578) sormontata da una stella.<br>Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein