Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Seminario con la delegazione cinese di Ningbo
Grand Hotel di Firenze - 29 giugno 2010
Francesco Scianni
 
   

Riunire i rappresentanti delle imprese fiorentine, toscane e della città cinese di Ningbo con l'obiettivo di intensificare gli scambi economici e individuare le occasioni comuni di crescita. E' stato l'obiettivo del seminario che si è svolto, martedì 29 giugno a Firenze al Grand Hotel. All'incontro erano presenti funzionari del governo della città cinese, guidati dal vicesindaco di Ningbo Wu Hemin, imprenditori del mondo della moda, ma anche stilisti e produttori italiani.

«Si è trattato di una grande occasione per avviare e consolidare i rapporti con la Cina non solo per i nostri imprenditori ma anche per gli enti pubblici», ha precisato l'Assessore del Comune Cianfanelli. In dettaglio il seminario si è articolato in tre settori di lavoro: Moda e abbigliamento; Formazione, ricerca e design; Turismo, cultura e artigianato. «Con questo workshop abbiamo voluto facilitare alle aziende italiane la penetrazione nel mercato cinese – ha aggiunto l'assessore Cianfanelli – Gli esponenti delle aziende cinesi partecipanti all'evento hanno espresso il loro vivo interesse ad incontrare membri delle varie associazioni di categoria presenti sul territorio fiorentino e rappresentanti delle aziende produttive. E quindi quest'appuntamento ha rappresentato un'occasione importante per avviare proficui rapporti commerciali e scambi culturali e sviluppare opportunità di joint-ventures imprenditoriali nel settore moda».

Nella serata, presso la propria abitazione a Poggio Imperiale, Silvano Gori consigliere del sindaco Matteo Renzi per la delega alla promozione internazionale, ha offerto una cena di benvenuto alla delegazione cinese. Tra gli invitati, operatori economici, giornalisti e autorità cittadine. Tra i tanti, il direttore responsabile de La Nazione Giuseppe Mascambruno, il Professor Giampiero Maracchi, il consigliere Mario Razzanelli, il dottor Fabio Pocek, dirigente della squadra mobile della Questura di Firenze.


Beatrice e Fabio Pocek Wu Hemin, Silvano Gori e Giuseppeo Mascambruno no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein