Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici
Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre 2010 – 23 gennaio 2011
Roberto Cantini
 
   

Dal 24 settembre 2010 al 23 gennaio 2011 ha luogo a Palazzo Strozzi a Firenze la grande mostra Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, è la prima esposizione interamente dedicata all’opera pittorica di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino (1503-1572), pittore fra i più grandi dell’arte italiana. Si tratta di un evento irripetibile, unico, che vede riunite per la prima volta preziosissime opere su tavola, spesso di dimensioni imponenti, raramente prestate. La mostra è dedicata a un artista che incarna la pienezza della «maniera moderna» negli anni del governo di Cosimo I de’ Medici e rappresenta uno degli apici del Cinquecento: nelle sue opere è espressa tutta l’eleganza della corte medicea attraverso austera bellezza, «naturalità» e, allo stesso tempo, aristocratico e algido splendore.

Naturalmente Firenze è luogo privilegiato per una mostra monografica su di lui, dato che agli Uffizi, negli altri musei e nelle chiese della città sono conservati molti suoi capolavori. La rassegna, che comprende più di novanta opere, si avvarrà inoltre di prestiti dai più importanti musei del mondo e potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa settanta dipinti dell’artista (che rappresentano l’ottanta per cento della sua intera produzione), più altri del Pontormo, suo maestro, col quale ebbe un sodalizio durato tutta la vita. Ai quadri del Bronzino saranno poi affiancate sculture di maestri di pieno Cinquecento, come Benvenuto Cellini, il Tribolo, Baccio Bandinelli, Pierino da Vinci, che con lui ebbero rapporti amichevoli e scambiarono sonetti. Concluderanno la mostra alcuni dipinti di Alessandro Allori, che del Bronzino fu allievo prediletto. L’artista fu raffinato pittore di corte, ma anche poeta burlesco capace di alternare registri espressivi solo all’apparenza opposti: dal petrarchismo più aulico alle ironiche rime bernesche, come nel Piato dove descrive un viaggio immaginario e simbolico attraverso le viscere di un gigante.

La mostra, curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, uno dei maggiori esperti dell’artista, è divisa in sette sezioni tematiche che permettono di ragionare su aspetti dell’opera del Bronzino e quindi di seguirne in sequenza cronologica la vicenda, dalla formazione all’eredità lasciata.

Con l’occasione saranno presentate tre opere inedite dell’artista che si credevano invece perdute: il Cristo crocifisso, dipinto per Bartolomeo Panciatichi, e il San Cosma, laterale destro che accompagnava la Pala di Besançon quando in origine si trovava a Palazzo Vecchio nella Cappella di Eleonora di Toledo. Il terzo dipinto è un Cristo porta croce attribuibile agli anni ultimi della sua attività. Accogliendo una scelta di opere solo di altissimo livello, la rassegna consentirà a un largo pubblico di ammirare e comprendere, attraverso confronti diretti per la prima volta possibili, gli inarrivabili vertici poetici raggiunti dal Bronzino.

Nel percorso della mostra oltre alle creazioni conservate agli Uffizi si possono ammirare opere quali l’Adorazione dei pastori e Venere, Amore e Gelosia del Szépmuveszeti Muzeum di Budapest, Venere, Cupido e satiro della Galleria di Palazzo Colonna, il Ritratto di giovane con libro del Metropolitan Museum of Arts di New York, la Sacra famiglia con Sant’Anna e San Giovannino nelle versioni del Louvre di Parigi e del Kunsthistorisches Museum di Vienna, ma anche tavole provenienti dal Getty Museum e dalla National Gallery di Washington.

L’allestimento della mostra è stato realizzato dall’architetto Luigi Cupellini e contiene riferimenti all’architettura manieristica, con toni cromatici che riprendono la pittura del Bronzino. Quindi un approccio che dialoga armoniosamente con l’architettura di Palazzo Strozzi, espressione del Rinascimento più esemplare.

L’esposizione è promossa e organizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, Sovrintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi e con il contributo della Regione Toscana.

In occasione di questa straordinaria mostra, è stato realizzato uno speciale Pass Bronzino che dà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso della mostra e su quello di alcuni musei e chiese inseriti negli itinerari del Bronzino.

Il bel catalogo utile strumento di studio e approfondimento del Bronzino è pubblicato da Mandragora.

Info:
tel. 055 2645155
www.palazzostrozzi.org

Prenotazioni:
tel. 055 2469600
prenotazioni@cscsigma.it


Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572), Sacra Famiglia con sant’Elisabetta e san Giovannino 1526-1528, olio su tavola; cm 101,3 x 78,7; con cornice cm 147,3 x 123,2 x 8,9. Washington, DC, National Gallery of Art, Samuel H. Kress Collection, 1939.1.387 Pontormo (Jacopo Carucci; Pontorme, Empoli 1494-Firenze 1557) San Giovanni Evangelista, 1525-1528, olio su tavola; ø varia da cm. 76 a cm. 76,5, spessore cm. 3,5 circa, spessore della traversa cm. 5,5. Firenze, Chiesa di Santa Felicita, Cappella Capponi Restaurato con il contributo di Banca di Credito Cooperativo di Signa Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572), attribuito San Luca, 1525-1528, olio su tavola; ø varia da cm. 76 a cm. 77,2, spessore cm. 3,5 circa, spessore della traversa cm. 5,5. Firenze, Chiesa di Santa Felicita, Cappella Capponi Restaurato con il contributo di Banca di Credito Cooperativo di Signa
 
Pontormo (Jacopo Carucci; Pontorme, Empoli 1494-Firenze 1557) o Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572), attribuito San Marco, 1525-1528, olio su tavola; ø varia da cm. 76 a cm. 76,5, spessore cm. 3,5 circa, spessore della traversa cm. 5,5. Firenze, Chiesa di Santa Felicita, Cappella Capponi Restaurato con il contributo di Banca di Credito Cooperativo di
Signa Pontormo (Jacopo Carucci; Pontorme, Empoli 1494-Firenze 1557) I diecimila martiri, 1529-1530, olio su tavola; cm 65 x 73; con cornice cm 95 x 102. Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina, inv. 1912 n. 182 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) I diecimila martiri, 1529-1530, olio su tavola; cm 66,5 x 44,7. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 1525
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Guidobaldo II della Rovere, 1531-1532, olio su tavola; cm 114 x 86; con cornice cm 150 x 125. Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina, inv. 1912 n. 149 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Eleonora di Toledo col figlio Giovanni 1545, olio su tavola; cm 115 x 96. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 748 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) San Giovanni Battista, 1543-1545 circa, olio su tavola; cm 146,1 x 52; con cornice cm 163,2 x 66 x 5,4. Los Angeles, CA, The J. Paul Getty Museum, 73.PB.70
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Giovanni di Cosimo I de’ Medici, 1545, olio su tavola; cm 58 x 45,4. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 1475 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Bartolomeo Panciatichi, 1541-1545, olio su tavola; cm 104 x 85. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 741 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Lucrezia Panciatichi, 1541-1545, olio su tavola; cm 102 x 83,2. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 736
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Sacra Famiglia con san Giovannino (Madonna Panciatichi) 1538-1540, olio su tavola; cm 116,5 x 93,5 con cornice cm 158 x 134 x 14. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 8377 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Lorenzo Lenzi, 1527-1528, olio su tavola; cm 90 x 71; con cornice cm 100 x 81 x 5. Milano, Civiche Raccolte Artistiche - Pinacoteca del Castello Sforzesco, inv. n. P 547 Restaurato con il contributo di The Bank of America Merrill Lynch Art Conservation Programme Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto allegorico di Dante, 1532-1533, olio su tela; cm 130 x 136. Firenze, collezione privata
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Venere, Amore e Gelosia (o Invidia), 1550 circa olio su tavola; cm 192 x 142; con cornice cm 217,5 x 168,2 x 13 Budapest, Szépm.vészeti Múzeum, inv. n. 163. Restaurato con il contributo di The Bank of America Merrill Lynch Art Conservation Programme Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Venere, Amore e satiro, 1553-1555 circa, olio su tavola; cm 135 x 231. Roma, Galleria Colonna, Inv. Salviati 1756, n. 66 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Laura Battiferri, 1555-1560 circa, olio su tavola; cm 83 x 60; con cornice cm 112 x 92. Firenze, Musei Civici Fiorentini, Museo di Palazzo Vecchio, Donazione Loeser, inv. MCF-LOE 1933-17
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572)  Ritratto di signora in verde, 1528-32 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di dama con cagnolino, 1530-1532, olio su tavola; cm 89,8 x 70,5. Francoforte, Städel Museum, inv. n. 1136 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di giovane con liuto, 1532-1534 circa, olio su tavola; cm 96,5 x 81. Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 1575
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Andrea Doria in veste di Nettuno, 1545-1546 circa, olio su tela; cm 115 x 53. Milano, Pinacoteca di Brera, Reg. Cron. 1206 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di Stefano IV Colonna, 1546, olio su tavola; cm 125 x 95; con cornice cm 170 x 140. Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, inv. 1434 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Ritratto di uomo (Pierantonio Bandini?), 1550-1555 circa olio su tavola; cm 106,7 x 82,5. Ottawa, National Gallery of Canada, Purchased 1930, 3717
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) San Sebastiano, 1532-1535, olio su tavola; cm 87 x 76,5; con cornice cm 115,2 x 100,5 x 10. Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, inv. n. 64 (1985.2) Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovannino, 1545-1550 olio su tavola; cm 124,5 x 99,5. Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie, inv. n. 183 Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovannino, 1550-1560 olio su tavola; cm 133 x 101. Parigi, Musée du Louvre, Département des Peintures, Don du comte Alfred de Vandeul, 1902, RF 1348
 
Bronzino (Agnolo di Cosimo; Monticelli, Firenze 1503-Firenze 1572) Sacra Famiglia con san Giovannino, 1555-1559 circa olio su tavola trasportato su tela; cm 117 x 99. Mosca, The State Pushkin Museum of Fine Arts, inv. 2699
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein