Fashion Design Lab Magazine
giugno 2010 | nº 02
  In passerella le creazioni di 45 talenti del Polimoda Marco Gasperini
 
   

Ha avuto luogo lo scorso 9 Giugno al Teatro Saschall di Firenze l'evento annuale che mette in scena l'originalità delle creazioni di 45 diplomandi in Fashion Design del Polimoda.
Il Polimoda Fashion Show rappresenta la conclusione di un percorso triennale fatto di ricerca, sperimentazioni e bozzetti, da parte degli allievi del prestigioso Istituto che da molti anni è ormai all'avanguardia nel settore.

«La sfilata – afferma Linda Loppa, Direttore del Polimoda – rappresenta il culmine del lavoro duro e appassionato svolto dagli studenti a conclusione del loro percorso; è la prima vera prova per confrontarsi con le proprie capacità. Polimoda ha cercato di fornire loro tutti gli strumenti per poter affrontare con la giusta preparazione il nuovo percorso lavorativo che si aprirà una volta diplomati».

Le 45 collezioni sono state giudicate da commissioni composte di esperti che hanno assegnato, al termine della serata, vari premi: Collezione più creativa, Collezione più commerciale, Collezione più mediatica. Oltre a questi sono stati assegnati ai diplomandi altri prestigiosi premi, come il Premio Del Dean (assegnato dal direttore del Polimoda Linda Loppa), il Premio Caran D'Ache, il Premio Consorzio Italiano Lingerie, il Premio Furpile Idea all'Innovazione, il Premio Prato Fiera della Moda ed il Premio del Pubblico.
L'evento è risultato piacevole e godibile, con un susseguirsi di creazioni originali e molto spinte verso la ricerca dell'innovazione, non trascurando il buon gusto del tradizionale stile italiano. Non sono mancati anche «colpi ad effetto» e provocazioni stilistiche: creative effervescenze di un mondo che deve guardare oltre l'ordinario ed il presente.

«Abbiamo seguito passo per passo in questi tre anni l'evoluzione del talento dei 45 ragazzi che stanno per diplomarsi – afferma Patrick De Muynck, Capo dipartimento Design di Polimoda – cercando di incanalare le specificità di ciascuno in modo da portarlo ad un livello di maturazione creativa che viene espressa attraverso la realizzazione di ogni collezione. E' uno stimolo per noi docenti, ma soprattutto per gli studenti, ideare sempre nuovi concetti creativi, che fanno del Dipartimento Design di Polimoda un laboratorio di idee e di progetti che possono servire a orientare i ragazzi nelle loro scelte future».

Una dimostrazione d'eccellenza per un Istituto che ha saputo crescere nel corso degli anni, partendo dal 1986.
Polimoda da sempre si è dimostrato vicino alle aziende, impegnandosi a fare da tramite fra domanda e offerta del settore. Questo si evince dai dati raccolti, che parlano del 90% degli studenti occupati entro sei mesi dalla fine degli studi. Accanto alle professionalità più strettamente legate al mondo della creazione e del design si affiancano figure orientate alla comunicazione, al marketing e alla gestione menageriale delle aziende del comparto.

L'appuntamento è al prossimo anno dunque; con un nuovo evento ed altri giovani talenti pronti ad affacciarsi sul gran palco della moda.



Polimoda Fashion Show 2010 Polimoda Fashion Show 2010 Polimoda Fashion Show 2010
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein