Fashion Design Lab Magazine
giugno 2010 | nº 02
  Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini
Viareggio, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani. 10 luglio - 5 dicembre 2010
Francesco Scianni
 
   

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, al Palazzo delle Muse di Viareggio, ospita dal 10 luglio al 5 dicembre 2010 la mostra Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini, a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Glauco Borella.
L'esposizione rientra nelle Celebrazioni del Centenario del Movimento Liberty in Italia, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La mostra, è dedicata a una delle figure di maggior rilievo nel panorama italiano e internazionale dell'art nouveau, Galileo Chini (Firenze 1873 - 1956). Pittore, ceramista, scenografo e grafico, ha coniugato genio e produzione artistica, arte e artigianato, rinnovando la tradizione toscana della bottega rinascimentale, trasferendovi le istanze del nascente XX secolo.
Proprio per sottolineare e ricostruire il rapporto fra la tradizione toscana e Galileo Chini e fra la produzione dell'artista e questa regione, sarà esposta una selezionata campionatura di opere realizzate per il territorio: pitture, ceramiche, disegni preparatori, affiches, arredi e scenografie. A questa terra l'artista deve la sua formazione e a questa terra, attraverso una sua personalissima elaborazione, restituisce un'originale ed eterogenea produzione artistica.

L'esposizione documenta l'ampia attività pittorica di Galileo Chini, a partire dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Quaranta del Novecento, illustrando il suo percorso artistico attraverso le modalità di ritrarre il paesaggio toscano, nel quale si riflettono i suoi stati d'animo a seconda dei periodi storici. Sono emblematici i luminosi dipinti realizzati durante il suo soggiorno in Versilia, nella serenità domestica, o che ritraggono il paesaggio fiorentino, impregnati di sentimenti nostalgici, o quelli cupi e carichi di sconforto, realizzati nel periodo della seconda guerra mondiale.

Le opere pittoriche saranno affiancate dalla corposa produzione ceramica di vasi, piatti e oggetti di arredamento, a testimonianza della versatilità creativa di Galileo. Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Salov, Filippo Berio e Sagra, con il sostegno di Aon, Assindustria Lucca, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura Lucca, Coop, Icfa e Principe di Piemonte.

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse
Piazza Mazzini,22
55049 - Viareggio
Orari di visita:
luglio - agosto
dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 23.00
settembre - dicembre
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30
Lunedì chiuso

Info: Segreteria del Comitato
Provincia di Lucca, Piazza Napoleone - 55100 LUCCA
tel. 0583 - 417783 - fax 0583 - 417231
cultura@provincia.lucca.it
www.comitatinazionali.it

GaMC Lorenzo Viani
tel. 0584-581118 - fax 0584-581119
gamc@comune.viareggio.lu.it
www.gamc.it
www.viareggiomusei.it


Galileo Chini, Paesaggio autunnale in Versilia, 1899 circa | olio su tela, collezione privata Galileo Chini, Autoritratto, 1901 | olio su tela, Pistoia, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Galileo Chini, Darsena a Viareggio, 1932 | olio su tavola, collezione Parenti
 
Galileo Chini, La Fossa dell'Abate, 1932 | olio su tavola, collezione privata Galileo Chini, Bozzetto per pannello ceramico della Villa Argentina a Viareggio, 1920  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein