Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  PZero Pirelli
Stefania Guernieri
 
   

PZero Pirelli, presente all'ultima edizione di Pitti Uomo n. 77, ha presentato il suo nuovo modello di punta della nuova collezione PZero, la Rubber Racer Shoe. Si tratta di una calzatura guscio interamente rivestita di gomma, di un materiale derivato dal lattice di piante tropicali. Un elastico a 360° ecologico (rispetto alle tradizionali fibre mono e bielastiche) e straordinariamente resistente e duraturo nel tempo.
La scarpa è una sneaker con tomaia in vitello pieno ricoperta da un esoscheletro di gomma oil free, ovvero senza oli aromatici dannosi per l'ambiente. E proprio all'ambiente è rivolta tutta l'attività di PZero che da tempo svolge studi alla ricerca di materiali innovativi e ugualmente pratici, oltre che tecnologici.

Suola e calzatura della Rubber Racer Shoe costituiscono un tutt'uno: un guscio anatomico detto «shield» che avviluppa uniformemente il piede. Grazie a particolari cuciture areate e agli eylet – occhielli di ventilazione –, garantisce la massima traspirabilità. All'interno i soletti hanno spessori variabili e mediante un sistema di micro forature sono strutturati per sostenere ogni forma della pianta del piede. Sul battistrada, oltre alle classiche incisioni mutuate dai pneumatici, si affiancano i dati tecnici della calzatura come misura, peso, materiale, allo stesso modo di quelle dei copertoni sul fianco destro. Una vera e propria suola d'identità. Il tutto con design e colori accattivanti: nero-fumo e argento-gommato con logo sfumato rosso, giallo o grigio.

Pirelli non si ferma mai ed ha creato anche la PZero Rex, scarpa nata dagli studi sul movimento delle vertebre umane e declinata in un nuovo materiale effetto ologramma, in modello sneaker o polacchini.
Angel è invece la sneaker sperimentale in microfibra vetrificata e sfumata con lo stesso nome del pneumatico per le moto sport touring, noto per lasciare un'impronta che muta da angelo a diavolo con l'usura. Suola a tre strati diversi in Tpu di cui una in vero carbonio per una maggiore leggerezza del piede e un battistrada che risale sino al tallone per massimizzare la rigidità torsionale. Infine PZero Pirelli ha voluto rifare un omaggio a colui che fu il testimonial della campagna dal 1994 al '96, il campione di atletica leggera Carl Lewis, ed ecco che nasce Olympics, la calzatura dalle performance olimpioniche con fondo tecnologico in Tpu tricolore di mescola morbida.

Da non dimenticare che PZero ha creato nuovi finissaggi anche nei tessuti per i propri giacconi con sperimentazioni di spalmature oltre che gommate (Rubber touch – tocco di gomma e quindi rubber jacket) anche ceramiche (ecco quindi il ceramic jacket, rinnovato nel finissaggio con polveri ceramiche), ma tutti all'insegna della logica funzionale e soprattutto nella performance dell'abbigliamento.


Ceramic jacket, PZero Pirelli Rubber Racer Shoe, PZero Pirelli  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein