Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  Pistoia d'estate: una città di qualità, una città delle persone,una città protagonista
Iginia Bartoletti
 
   

Tutto ebbe inizio nel lontano 1974: cominciò allora il Luglio Pistoiese.
Ci voleva un'idea forte per scuotere la città e per convincere i pistoiesi ad uscire di casa nelle calde sere d'estate. Da allora sono passati trentasei lunghi anni che hanno visto Pistoia palcoscenico di una delle rassegne culturali più vive e frequentate del nostro Paese.
Si apre così di nuovo la stagione dei numeri dell'Estate pistoiese, che conta circa 100 eventi. Se il 2009 aveva coinvolto numerosi operatori culturali e quasi 40.000 spettatori, questa nuova edizione lascia prevedere un consistente aumento di partecipazione.

Il Pistoia Festival, il vecchio Luglio Pistoiese, ha richiamato un turismo attento ed eccellente che ha contribuito a far conoscere Pistoia nel mondo. E soprattutto, ha fatto amare ai pistoiesi l'estate in città, grazie a una girandola di eventi che ha saputo soddisfare i palati più esigenti, confermandosi come una delle rassegne più importanti e più ricche della nostra Regione. Il Pistoia Festival è un'icona dell'identità della nostra cultura, un'icona che vive delle sue continue trasformazioni. E' l'erede del Luglio Pistoiese e ci piace, come omaggio a questi trentasei anni, progettare idee sempre nuove di «meraviglia urbana».
Dalle sue colline alle vie del centro, Pistoia ospiterà iniziative e eventi di musica, cinema, teatro, danza e festival di generi. La parola d'ordine dell'amministrazione comunale è: intrattenimento gratuito e fruibile a tutti.

Un modo, per Pistoia, di ringraziare i suoi cittadini, regalando loro ore di relax e di bellezza. Le strutture e i progetti creati in questi anni fanno da volano alla vita culturale della città.
Pistoia, con le sue vie, le sue piazze, i suoi antichi palazzi, è un incredibile teatro naturale. Forse anche per questo gli artisti ospiti aderiscono sempre con entusiasmo al nostro invito. Il puzzle è completo. E Pistoia Festival diventa un'occasione bella e gioiosa per il pubblico. Importante e fruttuosa per le strutture che offrono e curano l'ospitalità e il commercio.

Pistoia festival 2010 è un progetto dell'Ufficio cultura del Comune di Pistoia organizzato da: Comune di Pistoia | Associazione Teatrale Pistoiese | Associazione Blues In | Comitato cittadino Giostra dell'Orso
Altre associazioni cittadine hanno inoltre contribuito con le loro proposte alla realizzazione del programma.

ico_file_pdf Scarica il programma di Pistoia Festival 2010 (formato .pdf)

Da luglio a settembre Cinema sotto le stelle, con proiezioni alla Fortezza di Santa Barbara e al Bastione Ambrogi.

Per le info del Comune: 0573/371690 - 371608 | i.bartoletti@comune.pistoia.it


Una delle precedenti edizioni del «Festival Blues» a Pistoia in Piazza Duomo | © photo 2008: Paolo Benvenuti Una delle precedenti edizioni del «Festival Blues» a Pistoia in Piazza Duomo | © photo 2008: Paolo Benvenuti Una delle precedenti edizioni del «Festival Blues» a Pistoia in Piazza Duomo | © photo 2008: Paolo Benvenuti
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein