Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  Cristinaeisuoicolori Stefania Guernieri
 
   

Creativa e ribelle come Coco Chanel, fantasiosa e colorata come Agatha Ruiz De La Prada.
Maria Cristina Magnani, metà fiorentina e metà dell'Isola del Giglio, due adorabili bassotti, Regina ed Ettore, che porta sempre con sé, è una hat stylist emergente nel ricco panorama nazionale di nuovi designer di moda.
«Cristinaeisuoicolori» è il nome del suo brand nato nel 1999 quando ha deciso di dare sfogo a quella che era la sua passione e il suo amore per i cappelli di ogni stile e foggia uniti alla moda degli anni '20 e '30. Mano a mano, questa passione si è però trasformata in un mestiere, e Maria Cristina Magnani ha aperto anche un atelier in San Frediano, quartiere fiorentino da sempre votato alle produzioni e alla creatività artigiana.
La hat stylist fiorentina cura personalmente ogni cappello: dallo schizzo iniziale alla progettazione, sino al prodotto finito. Lavoro tutto rigorosamente eseguito a mano come nella migliore tradizione sartoriale. Ogni cappello è un'opera d'arte, un modello unico che il cliente può personalizzare su consiglio della stilista, o magari adattare a un vestito che voglia essere valorizzato come solo un cappello fatto a mano e su misura può fare. Alla base di tutto, naturalmente, non ci poteva che essere il colore, in ogni gradazione e sfumatura. Come il colore domina la sua ultima creazione, il cappello da pompiere da pioggia, in stile americano, ultra fashion, ultra coprente e soprattutto ultra colorato. «Adoro il colore in ogni sua sfumatura – spiega Cristina mentre accarezza i sui bassotti che lei definisce "i suoi bambini" –, e anche nei cappelli mi piace l'esplosione di vitalità che dà il colore. Purtroppo oggi non molti osano, ma a me piace comunque creare sempre qualcosa di originale e mai visto, anche nella foggia, fa parte della mia personalità».
Da qualche anno a questa parte Cristinaeisuoicolori vende le sue creazioni anche in importanti boutique fiorentine come «Gerard», «Quelle Tre», «Flou», «Rubacuori», ma anche a Forte dei Marmi da «Babol» e «Mariella Burani», oltre a vari altri negozi a Milano e a Roma e, naturalmente all'Isola del Giglio, suo grande amore, come dice lei stessa «ho due gigli nel cuore», dove trascorre ogni estate nel suo negozio di via Roma 24 a Giglio Castello.
Per chi volesse vedere le sue opere può connettersi al sito www.cristinaeisuoicolori.com e contattare via e-mail la hat stylist: cristinaeisuoicolori@yahoo.it.
E buon cappello a tutti!


Modelli estivi di Cristinaeisuoicolori Modello di cappello da pompiere da pioggia di Cristinaeisuoicolori Maria Cristina Magnani mentre indossa un proprio modello
 
  La coppia di bassotti Ettore e Regina  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein