Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  Alta moda al Saschall: sfilano le creazioni degli allievi dell'Accademia Italiana Marco Gasperini
 
   

Al teatro Saschall di Firenze lo scorso 22 Aprile, alla presenza di oltre 2000 invitati provenienti da tutto il mondo, è andato in scena l'evento di fine anno accademico proposto dagli allievi laureandi dei corsi di design della moda, design dell'arredamento e del prodotto d'arredo, grafica e comunicazione visiva dell'Accademia Italiana: scuola fiorentina leader nel settore della moda e del design.

Quest'anno è stata la musica a fare da filo conduttore oltre che fonte di ispirazione per le creazioni degli allievi. Con la mostra di design sul tema «Design & Music» si è dato inizio alle 17,30 alla ricca giornata di avvenimenti, per poi continuare alle 19,30 con lo spettacolo della sfilata di moda dei laureandi del corso triennale in design della moda e del corso master, con interventi degli allievi di design del costume della sede romana dell'Accademia Italiana e di alcune scuole estere affiliate (Bangkok, Skopìe).

In uno scenario sorprendente, il pubblico ha potuto apprezzare l'elevatissima qualità delle creazioni, sempre presentate in modo originale ed accattivante, mai scontato, in perfetto connubio fra tradizione e innovazione. Ogni singola proposta stilistica rappresentava la sua unicità e al tempo stesso era pienamente ancorata al leitmotiv pensato per l'intera occasione.

«La scuola di moda è ormai considerata un punto di riferimento internazionale – afferma il Presidente dell'Istituto, Vincenzo Giubba – abbiamo attivato un laboratorio di idee in costante evoluzione. La musica è sicuramente un importante punto di partenza per lo sviluppo della nuova creatività e per la ricerca della nuove tendenze. Musica, moda e design sono linguaggi globali fra loro interconnessi».

Nel corso della manifestazione sono state anche consegnate le «Piramidi dell'Eccellenza», un riconoscimento che gli studenti dell'Accademia Italiana ogni anno dedicano a personaggi di grande rilievo. Quest'anno a ricevere il prestigioso premio sono stati chiamati: lo stilista John Richmond, il presidente della Flos Piero Gandini, il designer di calzature Giuseppe Zanotti, l'industriale Franco Penè, il designer Denis Santachiara ed il proprietario della boutique Luisa via Roma Andrea Panconesi.


Sfilata di alta moda al Saschall: le creazioni degli allievi dell'Accademia Italiana Fashion | © photo: Claudio Barantini Sfilata di alta moda al Saschall: le creazioni degli allievi dell'Accademia Italiana Fashion | © photo: Claudio Barantini Sfilata di alta moda al Saschall: le creazioni degli allievi dell'Accademia Italiana Fashion | © photo: Claudio Barantini
 
Sfilata di alta moda al Saschall: le creazioni degli allievi dell'Accademia Italiana Fashion | © photo: Claudio Barantini Il presidente dell'Accademia Italiana Vincenzo Giubba insieme allo stilista John Richmond e il regista James Ivory (a dx) | © photo: Claudio Barantini  
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein